Allenamenti ad alta intensità

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70498

    #1

    Allenamenti ad alta intensità

    Leggevo questo articolo su Repubblica
    Da Londra e New York impazza l'high intensity. Allenamenti al massimo sforzo per bruciare i grassi. Tra i seguaci il premier inglese David Cameron: tre allenam…

    e mi è venuto in mente che tempo fa si era già dibattuto, sul forum, su questo tema, ossia l'allenamento intensivo per dimagrire e restare in forma, senza dover passare ore in palestra. Leggendo l'articolo, tuttavia, mi sono venuti un po' di dubbi. Voglio dire: queste ricette miracolose, per cui con 15 minuti di allenamento intensivo sei a posto. Mi sembra una gran assurdità, ma giro la domanda a voi: che ne pensate?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #2
    Dipende da cosa intendi tu per essere "a posto". Dipende da che obiettivo ti poni.

    Ma soprattutto, si parla di "soli 15 minuti" come se tutte le persone che vanno a farsi un'ora e mezza di palestra fatichino effettivamente per un'ora e mezza. In 15 minuti puoi farti un culo esagerato, se ne hai voglia. E serve tantissimo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

    Comment

    • Heisenberg
      Opinionista
      • 07/06/12
      • 168

      #3
      Innanzitutto bisognerebbe capire bene cosa si intende per allenamento intensivo... Ma in generale no, 15 minuti di allenamento intensivo non servono a farti dimagrire per il semplice fatto che fisiologicamente un allenamento ad alta intensità sfrutterà soprattutto gli zuccheri del sangue e la riserva di glicogeno muscolare. Per bruciare i grassi invece serve un allenamento a bassa intensità ma di lunga durata.
      Chi non prova freddo non potrà mai assaporare appieno il gusto di una cioccolata calda con i biscotti (Drizzit by Bigio)

      Comment

      • Misterikx
        whatever..
        • 24/03/05
        • 15327

        #4
        15 minuti di allenamento intensivo;

        una ciliegina di stress messa su una torta(nuziale) di stress
        " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

        Comment

        • Barrett
          Opinionista
          • 07/10/07
          • 2600

          #5
          Originariamente Scritto da Heisenberg Visualizza Messaggio
          Innanzitutto bisognerebbe capire bene cosa si intende per allenamento intensivo... Ma in generale no, 15 minuti di allenamento intensivo non servono a farti dimagrire per il semplice fatto che fisiologicamente un allenamento ad alta intensità sfrutterà soprattutto gli zuccheri del sangue e la riserva di glicogeno muscolare. Per bruciare i grassi invece serve un allenamento a bassa intensità ma di lunga durata.
          Ma non è così....se l'allenamento è davvero ad alta intensità anche se molto breve si contueranno a bruciare zuccheri e grassi anche quando si è a riposo. Basta provarlo: ad esempio un duemila metri di corsa al massimo delle vostre possibilità; ci metterete anche meno di 15 minuti ma alla fine sarete morti...se lo ripetete ogni giorno dopo una settimana sarete sicuramente più asciutti. Questo tipo di allenamento non è semmai consigliabile per il cuore.

          Comment

          • Heisenberg
            Opinionista
            • 07/06/12
            • 168

            #6
            Ma non è che siccome dopo 2000 metri sei morto allora vuol dire che hai fatto un buon lavoro per bruciare le calorie. Devo precisare quello che ho detto prima, un buon allenamento è sia aerobico che anaerobico: il primo permette di bruciare i grassi, il secondo di aumentare il tono muscolare e il metabolismo, garantendo un consumo maggiore di calorie anche al di fuori dell'attività fisica. L'allenamento aerobico oltretutto potenzia il sistema cardiovascolare, quindi migliora l'attività fisica in generale
            Chi non prova freddo non potrà mai assaporare appieno il gusto di una cioccolata calda con i biscotti (Drizzit by Bigio)

            Comment

            • okno
              Party Crasher
              • 30/03/06
              • 15292

              #7
              E l'hit sarebbe anaerobico?
              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


              -=1313=-

              Comment

              • Barrett
                Opinionista
                • 07/10/07
                • 2600

                #8
                Originariamente Scritto da Heisenberg Visualizza Messaggio
                Ma non è che siccome dopo 2000 metri sei morto allora vuol dire che hai fatto un buon lavoro per bruciare le calorie. Devo precisare quello che ho detto prima, un buon allenamento è sia aerobico che anaerobico: il primo permette di bruciare i grassi, il secondo di aumentare il tono muscolare e il metabolismo, garantendo un consumo maggiore di calorie anche al di fuori dell'attività fisica. L'allenamento aerobico oltretutto potenzia il sistema cardiovascolare, quindi migliora l'attività fisica in generale
                Ma qui si parlava dell'efficacia di allenamenti ai fini di un dimagrimento svolti entro un tempo limitato. Chi vuole dimagrire e non è allenato provi a fare ogni giorno un duemila metri diciamo in 12 minuti e poi ditemi se non siete dimagriti....

                Comment

                • dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70498

                  #9
                  Mah, secondo l'articolo di Repubblica ci sono diversi libri sul tema, che parlano dell'efficacia di questo sistema. Però io continuo a restare perplessa. Mi sa tanto di quelle "soluzioni miracolose" che sono vere bufale. E in ogni caso quand'anche fosse vero credo che quel tipo di allenamento debba comunque essere seguito da un trainer esperto, per essere efficace.
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                  Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                  Comment

                  • Heisenberg
                    Opinionista
                    • 07/06/12
                    • 168

                    #10
                    Senza considerare oltretutto l'aspetto "alimentazione", piccolo particolare
                    Chi non prova freddo non potrà mai assaporare appieno il gusto di una cioccolata calda con i biscotti (Drizzit by Bigio)

                    Comment

                    • Barrett
                      Opinionista
                      • 07/10/07
                      • 2600

                      #11
                      E' ormai accertato che per dimagrire il modo più efficace è la camminata a ritmo svelto, ma per almeno un'ora. Questo perchè l'organismo non si affatica e lo sforzo ridotto gli consente di bruciare calorie. Invece correndo per lo stesso tempo l'organismo va in sofferenza da affaticamento e il meccanismo del dimagrimento si inceppa. Il mio metodo è invece efficace perchè è essendo ridotto e ad un'andatura superiore permette di trasformare in fibre muscolari i grassi.

                      Comment

                      • okno
                        Party Crasher
                        • 30/03/06
                        • 15292

                        #12
                        Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                        Mah, secondo l'articolo di Repubblica ci sono diversi libri sul tema, che parlano dell'efficacia di questo sistema. Però io continuo a restare perplessa. Mi sa tanto di quelle "soluzioni miracolose" che sono vere bufale. E in ogni caso quand'anche fosse vero credo che quel tipo di allenamento debba comunque essere seguito da un trainer esperto, per essere efficace.
                        Partendo dall'assunto che non esistono soluzioni miracolose, se un giornalista definisce un certo regime di allenamento "miracoloso" allora e' il giornalista che non vale niente, non per forza il metodo di allenamento.

                        Io non sono piu' aggiornato sulle mode del momento quindi non so in cosa consiste l'allenamento descritto nell'articolo, ma ti posso dare la mia parola che 15 minuti di sessione 3 volte a settimana sono validissimi, se il tuo scopo e' dimagrire e stare in forma.

                        Originariamente Scritto da Barrett
                        trasformare in fibre muscolari i grassi
                        minchia!
                        Last edited by okno; 06-09-2012, 10:51.
                        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                        -=1313=-

                        Comment

                        • evalorn
                          Opinionista
                          • 28/01/06
                          • 852

                          #13
                          Per bruciare i grassi invece serve un allenamento a bassa intensità ma di lunga durata.
                          Che fregatura...


                          PS: io ho ideato un piano per dimagrire... stavo considerando l'idea di lanciare il frigorifero dalla finestra... tanto soldi per andar a mangiar fuori non ne ho....
                          "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
                          l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
                          questo è l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

                          Comment

                          • lo stregatto
                            persona non grata
                            • 15/08/10
                            • 3387

                            #14
                            La gente va in palestra, fa 10 minuti sulla cyclette leggendo il giornale, lo chiama riscaldamento, ma in verità non ha fatta un cazzo, tanto meno preparare il corpo ad uno sforzo, il che comunque non è un problema, perché poi fa schede ridicole; motivo per cui, dopo anni, hanno sempre lo stesso fisico, poi fa defaticamento, non si sa da cosa, per altri dieci minuti, venti se vuole dimagrire, certo, perché il corpo impiega 40 minuti ad iniziare a bruciare grassi, certo.

                            15 minuti davvero allenanti sono indubbiamente un passo avanti.
                            http://engineersandmanagers.pen.io/

                            Comment

                            • LaSte
                              Opinionista
                              • 03/08/05
                              • 13663

                              #15
                              OT stregatto ma se posto la mia scheda di là dici che qualcuno mi da consigli per modificarla o mi mandano a cagare?
                              Membro del Consiglio degli Admin
                              Moderatore Apocalisse

                              Comment

                              Working...