E l'energia oscura, che fa?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12627

    #1

    E l'energia oscura, che fa?

    Da studi recenti, sembrerebbe che l'espansione dell'universo non sia isotropa. Il che renderebbe dubbia l'ipotesi che la causa possa essere l'energia oscura (del "vuoto"?....che non é "il nulla", come noto ). Ma il dibattito é aperto.
    La maggioranza degli spettatori opta per "Vassapé"
    ...vassapé...
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #2
    Questa cosa cozza un pò con la visione "classica" del Big Bang e dell'espansione?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12627

      #3
      l'espansione c'é...non é chiaro come, ma c'é. Col big-bang, ce sta (me pare). E' la misteriosa "energia oscura" che potrebbe non esserne la causa. O la EO, non essere l'energia del vuoto.
      Come dicevo, pop-corn e...vassapé
      ...vassapé...

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #4
        Non è che mettevo dubbi sull'espansione, ma sulle modalità, viste queste anomalie. Dalla singolarità iniziale sappiamo che tutto si sposta dal resto, senza un punto centrale di espansione.
        Ma probabilmente queste anisotropie non inficiano questo aspetto della teoria.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12627

          #5
          Non mi pare: l'espansione da un "big-bang" resta valida. Si discute sulla sua "velocità" (se costante o accelerata/decelerata) e sulle cause.
          Almeno, da quello che uno de coccio possa aver capisciuto.
          .
          ...vassapé...

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12627

            #6
            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
            Non mi pare: l'espansione da un "big-bang" resta valida. Si discute sulla sua "velocità" (se costante o accelerata/decelerata) e sulle cause.
            Almeno, da quello che uno de coccio possa aver capisciuto.
            .
            ....manco finivo di scrivere che....
            "La ricerca guidata dal Tata Institute of Fundamental Research, Mumbai insieme al professor Subir Sarkar dell’Università di Oxford mette in discussione l’argomento ampiamente accettato che il tasso di espansione dell’universo sta accelerando e che questo è guidato da “energia oscura” derivante dal vuoto quantistico."
            Research led by the Tata Institute of Fundamental Research, Mumbai along with Professor Subir Sarkar from the University of Oxford questions the widely accepted argument that the expansion rate of the universe is accelerating and that this is driven by ‘dark energy’ arising from the quantum vacuum. Their letter has been published in Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. The findings divide opinion; in the same journal issue, a paper co-authored by Professor Maria Vincenzi also from the University of Oxford maintains that evidence does indeed point to the universe still accelerating.
            ...vassapé...

            Comment

            Working...