Guardi il cielo e ...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #181
    Non credo si capisca cosa sia l'anima come essenza di quello che uno è nel profondo.

    Comunque anche Gesù era pure un pò testina. Vedi un pò che arriva a dire.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #182
      Arriva a dire ciò che è ovvio: l'Uomo è Materia e Spirito, Corpo e Anima. Avverte dolore fisico e dolore ontologico. Agisce in base a ciò che pensa e in base a ciò che sente nel profondo come buono, come bello, come vero, come giusto.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12628

        #183
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        . Avverte ... dolore ontologico.

        Che cosa é il "dolore ontologico"?
        Ah....Rdc, braccio del dimonio, bisogna ignorarlo.
        Come non detto.
        Tanto, non avresti risposto.
        ...vassapé...

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #184
          Forse voleva dire dolore antalgico
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12628

            #185
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Forse voleva dire dolore antalgico
            vassapé

            ....ma vuoi mettere come "suona bene"?...fa anche "serio"...Che non abbia significato, un dettglio trascurabile.
            O, forse, ne ha uno: attendi un copincolla papale o di risguardo di libro.
            Dico "attendi", perché RdC, servo de lo Dimonio, deve essere ignorato. Lui e la sua assillante domandina imbarazzante. Che fa pure rima.
            ...vassapé...

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #186
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Arriva a dire ciò che è ovvio: l'Uomo è Materia e Spirito, Corpo e Anima. Avverte dolore fisico e dolore ontologico. Agisce in base a ciò che pensa e in base a ciò che sente nel profondo come buono, come bello, come vero, come giusto.
              Io mi riferivo a certe uscite un po' categoriche tipo chi crede in lui bene altrimenti cazzi nostri. Robetta un po' poco amorevole.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #187
                Ontologico significa ciò che concerne gli aspetti essenziali dell'essere, basta consultare un vocabolario....
                Quando perdiamo una persona cara, proviamo un dolore profondo, ontologico appunto. Quando veniamo traditi, delusi, ingannati da qualcuno, idem.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12628

                  #188
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Ontologico significa ciò che concerne gli aspetti essenziali dell'essere, basta consultare un vocabolario....
                  Quando perdiamo una persona cara, proviamo un dolore profondo, ontologico appunto. Quando veniamo traditi, delusi, ingannati da qualcuno, idem.
                  Ma, soprattutto, comprendere quello che é scritto

                  ontològico agg. [der. di ontologia] (pl. m. -ci). – 1. Che riguarda la conoscenza dell’essere (nel sign. filosofico della parola), della realtà, dell’oggetto in sé: concezioni o.; analisi ontologica. Con accezione partic., prova o. (o argomento o.), argomento a priori che dimostra l’esistenza di Dio a partire dallo stesso concetto di Dio, inteso come «qualcosa di cui non si può pensare nulla di più grande», e che quindi non può, senza contraddizione, essere privo dell’esistenza; formulato per la prima volta da s. Anselmo d’Aosta (1033 o 1034 - 1109) e subito contestato da Gaunilone, ha avuto varia fortuna nella filosofia medievale e moderna. 2. Nella storia della medicina, è stata denominata patologia o., dal patologo ted. Rudolf Virchow (1821-1902), la patologia fondata sullo studio delle lesioni cellulari. â—† Avv. ontologicaménte, dal punto di vista dell’ontologia (nel sign. filosofico): dimostrare ontologicamente l’esistenza di Dio.
                  Dizionario Treccani , in rete.

                  Naturalmente, la lingua evolve (peggiorando) e puoi attribuire a qualunque parola il significato che vuoi. Insisti e avrai ragione.

                  E per rispondere alla domandina, non é mai troppo presto.
                  Quale domandina? Se confermi quanto dicesti che per te, sinceramente, il "peccato originale" del signor Adamo é un fatto storico realmente avvenuto e non un mito/leggenda/metafora. Rispondere , evangelicamente, "Si"-"No"-... "Non parlo allo Dimonio". 1-2-3.
                  Last edited by restodelcarlino; 01-03-2024, 12:17.
                  ...vassapé...

                  Comment

                  Working...