Se vuoi lavorare apri la partita iva

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70498

    #1

    Se vuoi lavorare apri la partita iva

    E' successo ad un mio amico di recente. L'azienda ha licenziato lui e gli altri commerciali (lui era commerciale estero, peraltro) dicendogli che se vogliono continuare a lavorare per loro devono farlo aprendo la partita Iva.
    Ma davvero oggi un'azienda può fare una cosa del genere? Non c'è proprio più limite al peggio, nel mondo del lavoro?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #2
    Non lo possono fare perche' il lavoro dovrebbe nel caso essere episodico, mentre se e' continuativo diventa lavoro subordinato.
    Salvo variazioni delle leggi sul lavoro ultime.

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70498

      #3
      Eh infatti io mi chiedevo se sta cosa la consente il job acts...
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • meogatto
        Opinionista
        • 06/02/16
        • 5192

        #4
        Non credo abbiano dato la flessibilita' e i licenziamenti per poi permettere questo aggiramento.
        D'altra parte se ogni mese ti fatturano e' semplice dimostrare di non essere autonomi dovendo questi operare autonomamente e con mezzi propri.
        Comunque basta chiedere ad un patronato.

        Comment

        • arecata
          • 03/04/13
          • 5519

          #5
          Originariamente Scritto da dietrologo
          può essere una opportunità , io non rifarei mai il dipendente
          Concordo con Dietrologo.

          O lavori con una multinazionale Super (non so se ne esistano ancora, oggi) con le quali puoi godere di uno stipendio bade più premi

          oppure, senz'altro, come commerciale, lavori in proprio e becchi le provvigioni e, magari, un assegnino a forfait per le spese per i primi mesi.
          Pánta rhêi hōs potamós

          arecata è il 2° nick-name di Blasel

          Comment

          • dark lady
            la viaggiatrice
            • 09/03/05
            • 70498

            #6
            Originariamente Scritto da dietrologo
            può essere una opportunità , io non rifarei mai il dipendente
            Si ma in quel caso lui dovrebbe lavorare con partita iva solo per la sua azienda. Di fatto resterebbe un dipendente, anche se non formalmente. Avrebbe solo le inculate dell'essere libero professionista.
            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

            Comment

            • meogatto
              Opinionista
              • 06/02/16
              • 5192

              #7
              Solo che ora ti licenziano con qualche migliaglio di euro.
              Dipende da che potere contrattuale e alternative hai, visto che l'azienda ha esordito io ti licenzio, tu regolati come ti pare.
              Poi ci sono da vedere le reali possibilita' del tizio di fare il professionista, dire e' un commerciale e' generico.

              Comment

              • meogatto
                Opinionista
                • 06/02/16
                • 5192

                #8
                Originariamente Scritto da dietrologo
                se ha la partita iva è un libero professionista , anche la mia ditta doveva lavorare per un marchio in esclusiva ma si sono attaccati al tram , se mi assumi io sono tuo , non mi assumi sono mio
                La tua ditta con mezzi e risorse proprie, non tu presentandoti sul posto di lavoro e utilizzando i mezzi aziendali.

                Comment

                • meogatto
                  Opinionista
                  • 06/02/16
                  • 5192

                  #9
                  Mica fanno certe proposte perche' ti vogliono bene.

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #10
                    E allora e' meglio che ci pensi bene prima di accettare e magari dare le dimissioni invece di farsi licenziare e magari avere l'indennizzo.

                    Comment

                    • arecata
                      • 03/04/13
                      • 5519

                      #11
                      mi sa che non leggete bene quello che scrive Dietrologo.... ed è chiarissimo

                      aggiungo, per aggirara l'ostacolo dell'esclusiva che le aziende pretendono, pur non potendolo, adotta(va)no un escamotage : ti diamo 400€ mensili quali rimborso spese, tu accetti l'esclusiva e vai. In realtà quei 400€ sono già calcolati defalcando dell'x % le potenziali provvigioni. Se superi il fatturato previsto da loro, guadagni qualche punto in meno.... ma se non raggiungi il fatturato... ciao ciao
                      Pánta rhêi hōs potamós

                      arecata è il 2° nick-name di Blasel

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #12
                        Non credo che per il tizio il problema sia l'esclusiva, se gli dice me ne vado e non avrete notizie di me quelli sono tutti contenti.
                        Immagino gli stiano prospettando una continuita' di reddito per invogliarlo ad accettare di dare le dimissioni, solo che, dopo, oltre ai carichi fiscali, non hai nessun potere contrattuale.

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #13
                          Certo, paghi meno e ottieni di piu', senza nemmeno avere spese fisse.
                          Se si potesse fare nessuno assumerebbe nessuno.

                          La presunzione che il lavoro autonomo libero professionale mascheri una collaborazione continuata e continuativa opera automaticamente, quando coesistano almeno*due dei tre presupposti*seguenti:

                          la collaborazione per uno stesso committente è durata 8 mesi nell’arco dell’anno solare;oltre l’80% del fatturato del collaboratore nell’arco dell’anno solare proviene dal medesimo committente: sul punto, la legge chiarisce che questa regola vale anche qualora formalmente il corrispettivo venga versato da soggetti diversi, i quali siano, però, sostanzialmente facciano capo al medesimo centro di interessi;*il collaboratore ha una postazione fissa presso la sede del committente.

                          Quando si verifichino due di tali circostanze, il rapporto di collaborazione andrà per leggeriqualificato come rapporto di collaborazione a progetto, con conseguente applicazione della relativa disciplina legale, in ordine al regime sanzionatorio previsto in caso di contratto a progetto non conforme al modello legale, nonché al rispetto degli adempimenti contributivi.
                          http://www.pmi.it/impresa/normativa/...rtita-iva.html

                          Comment

                          • dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70498

                            #14
                            Mi sa che non avete capito. Non è che gli hanno chiesto di dare le dimissioni. Lo hanno licenziato. E con lui tutti i commerciali. Dicendogli che se vogliono restare a lavorare li devono aprire la partita iva e lavorare così. Di fatto li fanno diventare dipendenti senza contributi pagati, perché poi il lavoro rimane lo stesso di prima.
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70498

                              #15
                              Si ma fa comunque schifo. Non è che allo schifo bisogna abituarsi.
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              Working...