Se vuoi lavorare apri la partita iva

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70502

    #16
    Originariamente Scritto da dietrologo
    un giorno hai pure deciso di uscire dalla famiglia e farti una vita tua , più o meno è lo stesso principio

    c'è una differenza abissale sia nei comportamenti che nell'affrontare la vita tra una persona che è stata dipendente tutta la vita e una che ha lavorato in autonomia
    Ma è una cosa completamente diversa questa.
    Qui non è la scelta di diventare autonomo, ma di restare dipendente senza contributi pagati e tutto quello che ne consegue. Un conto è che uno scelga di mettersi in proprio, tutt'altra cosa è quando l'azienda per cui lavori ti impone la partita iva ma tu resti di fatto comunque dipendente, solo con tanti disagi in più.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

    Comment

    • meogatto
      Opinionista
      • 06/02/16
      • 5192

      #17
      Qui, al dire di darc hanno esternalizzato un settore.
      Non e' una cosa rara, poi i licenziati si costituiscono in societa e prestano i servizi da societa' esterna.

      Comment

      • BiO-dEiStA
        Eufonista
        • 22/02/10
        • 5403

        #18
        Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
        E' successo ad un mio amico di recente. L'azienda ha licenziato lui e gli altri commerciali (lui era commerciale estero, peraltro) dicendogli che se vogliono continuare a lavorare per loro devono farlo aprendo la partita Iva.
        Ma davvero oggi un'azienda può fare una cosa del genere? Non c'è proprio più limite al peggio, nel mondo del lavoro?
        No, non c'è. E non c'è jobs act che tenga. Qualcuno ancora si illude del contrario?

        Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
        Non lo possono fare perche' il lavoro dovrebbe nel caso essere episodico, mentre se e' continuativo diventa lavoro subordinato.
        Salvo variazioni delle leggi sul lavoro ultime.
        Salvo che tu non sia un professionista costretto a iscriversi ad albi o elenchi per svolgere la tua attività (leggi Enasarco). In tal caso puoi tenere aperta la partita IVA anche se hai un committente unico, e anche se costui non ti assume la legge è dalla sua parte.
        Originariamente Scritto da Careful with that
        i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
        Originariamente Scritto da Ned Flanders
        Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70502

          #19
          Originariamente Scritto da dietrologo
          Può sempre rifiutare e si cerca un altro impiego
          Eh si perché gli altri impieghi si trovano facilmente oggigiorno! Sua moglie non lavora (sta cercando inutilmente), lui ha due figlie da mantenere... non è che la gente possa permettersi di fare quel che gli pare.
          Non hanno esternalizzato nulla, hanno trovato solo un escamotage per non pagare più i contributi a una parte dei dipendenti. E se si vuole esternalizzare comunque prima se ne parla, non è che si licenzia la gente dicendogli poi "se vuoi continuare a lavorare qui apri la partita iva". E' un comportamento indecente.
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #20
            Ho capito che tutto quel settore sia stato licenziato e la singola prestazione continuativa non e' ammessa, diverso se i vari licenziati, salvo ricorrere al giudice del lavoro per giusta causa, si costituiscono in societa' autonoma che con mezzi propri continua ad operare nel settore, guardandosi intorno per sondare la commerciabilita' del loro prodotto.
            Questa sarebbe una esternalizzazione, anche se mediamente la si realizza contattando o formando una societa' esterna che rileva il personale da espellere.

            Fino ad un certo periodo le aziende mediamente avevano tutte le professionalita' assunte, poi si e' rilevato che era meglio mantenere il solo core businnes e per i servizi al contorno, amministrazione del personale, pulizie, trasporti etc affidarsi ad entita' esterne dai contratti piu' poveri e senza vincoli di continuita'.
            Last edited by meogatto; 11-05-2016, 12:56.

            Comment

            • dark lady
              la viaggiatrice
              • 09/03/05
              • 70502

              #21
              Originariamente Scritto da dietrologo
              Voi dipendenti vi ostinate a non capire mai i problemi dall'altra parte , o ci dobbiamo impiccare tutti assieme ?..poi cosa farete ?
              Guarda, mio padre è stato imprenditore per una vita e conosco bene "l'altra parte". Ma un conto è avere dei problemi, tutt'altro è fare gli stronzi e usare escamotage per pagare meno i dipendenti, con decisioni unilaterali.
              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

              Comment

              • meogatto
                Opinionista
                • 06/02/16
                • 5192

                #22
                Una decisione ben poco contrattabile.
                Da verificare presso il sindacato se i tizi erano assunti nel vecchio regime della reintregrazione che deve essere mantenuto, o nel regime del job act a tutele crescenti dove si definisce un indenizzo, ma non la reintegrazione.
                Certo si va in guerra e se l'azienda soccombe in causa, in entrambi i casi ci si aspettano rappresaglie.

                Comment

                • meogatto
                  Opinionista
                  • 06/02/16
                  • 5192

                  #23
                  Beh non si fa impresa, dove devi ripagare investimento e rischio, per cambiare aria.
                  Tuttavia la controparte con il mare alle spalle non puo' nemmeno agire diversamente.

                  Comment

                  • dark lady
                    la viaggiatrice
                    • 09/03/05
                    • 70502

                    #24
                    Dietrologo, sei tu che vedi la cosa solo dal tuo punto di vista. E' facile prendere la parte dei poveri imprenditori. Io però sono passata da entrambe le parti, e il comportamento scorretto non lo trovo accettabile. Avessero preso da parte i dipendenti dicendo "Sentite, abbiamo dei problemi, siamo nella m, la possibile soluzione è questa" sarebbe stato un conto. Licenziarli in tronco e senza avergli dato alcuna spiegazione è un comportamento da stronzi. Dicendogli solo dopo "Ah si guarda se vuoi lavorare ancora qui fatti la partita iva altrimenti addio".
                    E comunque qui non vige neppure il fatto che l'impresa abbia dei problemi economici, perché proprio non ne hanno, anzi, lavorano tantissimo.
                    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                    Comment

                    • meogatto
                      Opinionista
                      • 06/02/16
                      • 5192

                      #25
                      Certe operazioni sono strutturali, non le fai per uno.
                      Sono filosofie gestionali che prescindono dal singolo trattabile a se, infatti quando si realizzano lo fanno a sciame.
                      Una scuola di consulenti la inizia e moltissimi replicano i nuovi criteri organizzativi che si ritengono ottimali.

                      Comment

                      Working...