Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Conosco la rivista Jesus solo di nome. Comunque, mi pare che tu qui ti riferisca all'interpretazione di una profezia di Isaia, che nel contesto si doveva riferire a Ezechia, e fuori dal contesto viene riferita a Gesù.
Non sono andato a controllare Isaia, però la nostra discussione, mi pare, riguarda l'attendibilità di quanto è scritto nella Bibbia "canonica", che secondo alcuni "studiosi" e anche secondo te, sarebbe stata manipolata dagli autori e dai traduttori.
Se mi dici che le interpretazioni del testo possono essere fuorvianti, è una cosa, e su questo sono d'accordo con te; se mi dici che il testo è stato manipolato fino a cambiarne il significato, è un'altra cosa e non sono d'accordo con te.
Io salvo il testo, non le interpretazioni che possono essere errate.
Non ho detto manipolata, ho detto armonizzata, che vuol dire adeguata ad i tempi; comunque questo adeguamento ai tempi a volte può far perdere il vero significato, ma non è detto che levando la crosta accumulata nel tempo od intonaco, come l'ho chiamato, che non è facile, non si possa arrivare al nocciolo della questione. Ciò che ho detto vale soprattutto per i Vangeli sui quali ho soffermato di più la mia attenzione essendo alla ricerca del vero Gesù, cioè Gesù di Nazareth, e non del Cristo predicato.