Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Boh, vedo sproloqui poco comprensibili. Comunque non ti assegno patenti del PD, lasciamo perde sti benedetti partiti e parliamo piuttosto di pratica spicciola. Io privilegiato con 1000 euro al mese e casa vecchia e decrepita che ci piove dentro? Ariboh. Ma a quale guerra dovremmo costringerti? Fascisticamente uomo d'ordine? Se mi piace? Triplo boh.
ecco, capisco il tuo boh ?, perché evidentemente è parecchio che non esci dal raccordo e che sei fuori dal mondo produttivo; io, invece, frequento gli elettori e, soprattutto, i finanziatori di Salvini, da sempre, il nord profondo; al di là delle chiacchiere per il parco buoi elettorale sugli immigrati, l'UE attiva, ecc... quelli - e lo dicono, da 30 anni - vogliono tenersi i soldi delle loro tasse; anche perché se vedi la geografia del gettito, stanno tutte là e l'80% del PIL si produce da Bologna in su; l'"ordine" è questo, e lo trovi confermato in come e dove si spende per le opere pubbliche;

sei uno dei pochi che ancora non ci è arrivato; guarda Bumble, che è siciliano e intelligente; lui odia il PD più di te, Ics e Jerda messi insieme; è pure uno focoso che parte in quarta; ma non è scemo; ha capito perfettamente, al di là delle chiacchiere per irretire i baluba, dove sta il grisbi, il malloppo di tutta la faccenda;
io vivo in un posto identitario dove la gente è di indole più salviniana di Salvini stesso; pure quelli di sinistra; qui ci si odia a distanze d 5 o 10 km ma c'è diffidenza per tutti gli estranei, soprattutto se poveri; ancora i giornali e i tg, quando c'è qualche fatto di sangue, non mancano mai di precisare l'origine dei malviventi, soprattutto se meridionali, come 40 anni fa; pare di stare nel Mississippi per certe cose;
ma il soldo passa avanti su tutto, e qui ne girano tanti; se arriva Salvini e dice: autonomie, qui fanno festa, e anche i "rossi" emiliani; ma da Roma in giù sono cazzi amarissimi, perché Roma ha un miliardo di debiti; chi credi li andrà a pagare ? chi starà in mezzo a una strada ? starà sotto casa mia ? noooo... starà sotto casa tua !
e questo è il "mio" involontario fascismo, perché a quel punto, io posso solo conformarmi alla cosa, trovandomi nella parte fortunata, che si chiude e si tiene il suo;
nel senso che finché trovo interlocutori politici disposti a mediare, ci sto; se sono nell'angolo e mi trovo in mezzo ai matti che vorrebbero uscire dall'UE e Salvini che, dopo averli abbindolati, fa loro il gesto dell'ombrello e parte con le autonomie, scelgo il secondo, a malincuore;

perché, guarda, che se le vere caste hanno già i soldi all'estero e gl'importa il giusto, l'elettore salviniano del nord, quello che ha tra i 50 e i 400mila euro di risparmi, l'artigiano, il bottegaio, il piccolo imprenditore, col cazzo che accetta il rischio di vederseli andare in fumo; e tantomeno vuole rogne quotidiane nel lavoro, burocrazia, costi di cambio; lui vuole che le sue tasse si spendano in prossimità; vuole che la scuola assuma la figlia disoccupata e non il disoccupato di Roma o Palermo; è questo il bottino di guerra, non i migranti da cacciare, che invece servono alle fonderie e ai terzisti che producono in nero la parti semplici da mandare in Germania;

i miei amici, quando mercoledì scorso sono passati a prendermi da Latina, direzione Olanda, hanno commentato: ecco, qui comincia l'Europa,, perché a 5 km da casa mia, dopo il casello, in corsia di marcia era una fila ininterrotta di TIR, fino a Monaco di Baviera; ho guidato 500 km in corsia di sorpasso, fino a Innsbrueck; tra Campogalliano e il Brennero l'autostrada è a 2 corsie; al mattino, tornando, c'è sempre almeno un'ora di coda in zona Carpi; veneti ed emiliani che lavorano lì, e i trasportatori, sono avvelenati; se facessi quella strada una volta al mese diventerei leghista pure io, per avere la terza corsia, coi soldi della mie tasse che vanno agli sfaccendati dell'ama o dell'atac...

Una volta c'era la retorica dell'"Uomo mandato dal destino", ora, dopo Berlusconi, Renzi e pentastellati dovremmo averlo capito che nessuno fa miracoli e trovare in qualcuno un minimo di onestà è già di per sé un miracolo. E poi il magazziniere, l'aiutante fornaio, il manovale per me sono i benvenuti, di qualunque razza e colore siano! Purtroppo però rappresenteranno il 20% ad essere buoni di tutti quelli che sono arrivati. E gli altri? Hanno pure da campa', che ne pensi? E come campano in tanti? Facendo fioretti a sant'Antonio?
seee... gli immigrati censiti sono 8 milioni; se fosse come dici tu, ce ne sarebbero 6 in giro a delinquere hai presente quante sono 6 milioni di persone concentrate nelle metropoli e periferie, dedite alla delinquenza ?
pure i famosi 600mila clandestini, che poi sono diventati 90mila, a detta dello stesso Salvini; vai a Porta portese e ne vedi a bizzeffe, sulle bancarelle dei napoletani o romani, che lavorano in nero e sostengono quelle micro attività, come tanti altri;
io vivo in un quartiere normalissimo, popolare, con tanti immigrati, pure nel mio palazzo; tutta gente tranquillissima, con famiglia, bambini; solo i peruviani scassano un po' la minchia d'estate, quando fanno le feste e la tirano tardi; ma più in centro, tra tutti, ci sarà qualche centinaio di irregolari più o meno delinquenziali, che spacciano o fanno creste su cose equivoche; e si parla di una città medio-grande, se conti l'hinterland;

se vai nei luoghi di spaccio a Milano bastano poche decine di persone per fare il servizio, sempre nei soliti posti; a Napoli no; i posti sono contingentati, perché la Camorra deve dare da lavorare alla manodopera locale, altrimenti perde consenso;

pensi che io abbia qualcosa da guadagnare a dirti queste cose ? riflettici, magari io voglio fare il guru de sto cazzo; ma forse, se ragioni in termini di interessi, del soldo che muove tutto, e ti guardi intorno, vedi che da me fino a Milano è sempre tutto un cantiere, coi soldi tuoi, mentre a casa tua si seppellisce la talpa sotto piazza Venezia e in culo alla metro dei romani, forse ti si accende la lampadina;
poi, magari mi sbaglio io, eh... ma mi pare che la realtà parli da sola.