Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Sfruculiando il buon Axe sulle regole, la Costituzione dice chiaramente all'art.16:

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.

Allora, per impedirmi di uscire di casa ci vuole una legge votata e sottoscritta dal parlamento, che si richiami a "motivi di sanità", cosa che qui in Italia non c'è mai stata. Ci sono stati i famosi dpcm che si sono arbitrariamente sostituiti ad una legge d'emergenza stabilita dal Parlamento, perché una votazione del genere non c'è stata per vari mesi.
guarda che è proprio la legge a consentire quella decretazione d'urgenza; e ci mancherebbe pure che così non fosse;

questa opinione errata te la sei formata leggendo quotidiani di propaganda, che non ti hanno spiegato il perché, nel caso di vero abuso, le opposizioni non abbiano affondato il colpo di messa in stato d'accusa;
più o meno la stessa dis-cultura civica - di ritorno, un approccio approssimativo, a sentimento - che ha suggerito a Di Maio la messa in stato d'accusa di Mattarella e il dietro-front il giorno dopo;

Al Parlamento si è ricorsi solo negli ultimi tempi, ma solo per prolungare lo stato di emergenza . Per questo parlo di "crimine" come atto illegale ed autoritario oltre che anticostituzionale. Dato che viene trattato come un crimine rubare una mela...
La questione è fondamentale perché mette in gioco radicalmente i rapporti tra cittadino e stato. Fino a che punto lo stato può limitare le libertà del cittadino, come pensare che tutte le decisioni prese rispondano ad un criterio di GIUSTIZIA vera, assoluta e non al capriccio di un potente o di una parte politica?
c'è la legge a spiegarlo;
ma va anche conosciuta; oppure - cosa ragionevolissima - ti affidi alla trust, la fiducia nel sistema, che include i tuoi rappresentanti, che sono tanti;

ora, con tutti i politici e parlamentari che ti piacciono, da Giorgetta ad altri amici, relativi tecnici parlamentari e costituzionalisti di riferimento, i giornalisti di testate grandi, Giornale, Libero, Verità, ostili al governo, mica bruscolini, dovresti immaginare che se il comportamento del governo fosse stato davvero criminale, avesse offerto un appiglio a rigor di legge, questi soggetti si sarebbero attivati, no ?

questa è la trust, cioè una protesi; tu vai dal medico che ti prescrive farmaci, ma sicuramente non sei andato all'università in segreteria a controllare se ha dato tutti gli esami, se ha laurea ed abilitazione; sai che c'è un controllo diffuso, tanto più efficace quanto maggiore è l'esposizione; un falso dentista di paese sperduto potrebbe esercitare abusivamente con maggiori probabilità di passare inosservato; in città, prima o poi i colleghi si domandano chi sia quello, perché non lo vedono ai congressi, non li contatta, ecc...

figurati quanto è esposta la decretazione d'urgenza di un governo...

Ma lo capisci o no che cosa è in ballo e lo sarà sempre di più in una società dove il controllo sulle persone diventerà sempre più assiduo ed asfissiante? Io mi auguro che i nostri figli, i nostri nipoti non debbano vivere in un clima di controllo sociale dove il "diverso" sia spiato, maltrattato, emarginato, eliminato perché disturba i manovratori. Mi chiedo veramente cosa lasceremo in eredità, cosa abbiamo sbagliato per lasciare l'ombra possibile di una società invivibile.
boh...
qui torniamo alla "poesia", alle parole in libertà;
io vedo un controllo sociale, e ho persino lavorato sui sistemi di controllo, le intelligence; ho un minimo di cognizione di come funzionano;
ci sono due ambiti: la sigint, signal intelligence, e la humint, human intelligence;

noi - persone normali - possiamo essere spiati sui segnali che offriamo; ci spiano delle macchine, che offrono dati d'insieme o singolari su preferenze; probabilmente, se vai su un sito di auto usate, poco dopo ti comparirà un annuncio pubblicitario di un autosalone dalle tue parti, perché un algoritmo sa da dove ti connetti e mette in relazione; se visiti la pagina della Meloni ti suggerirà pagine simili, ecc... questo avviene in automatico, perché è un clickbait, un'esca che ha il solo scopo di fluidificare il commercio con pubblicità mirata o - come per tante pagine sensazionalistiche - semplicemente far aumentare il numero di accessi e valorizzare la pagina e il suo potere contrattuale di farsi pagare la pubblicità;
per la cronaca, spesso è un servizio utile; se cerco un parquettista in zona mi compaiono diverse offerte coi prezzi comparati;

ma per essere davvero spiati e condizionati, come temi, serve una persona specializzata che deve trattare e processare quelle informazioni; e questo ha senso solo coi potenti, altrimenti metà della popolazione umana dovrebbe spiare l'altra metà

l'assurdità del tuo discorso nasce dall'assunto di essere rilevante per il potere, quando né tu, né io contiamo un corno; non è che se mi impediscono di prendere l'aperitivo per due settimane di lockdown questo genera un vantaggio per qualcuno, eh... semmai, è una rogna, perché mi mettono di cattivo umore; ma non è chele mie potenzialità di disturbo siano menomate o accresciute;
il che è paradossale, quando si va a constatare che, con la massima trasparenza e indifferenza dei più vengono tagliate le risorse alla sanità pubblica, incidendo davvero sulla vita delle persone; col grottesco di gente che mette on-line tutta la propria vita, dove va, che mangia, con chi, cosa compra, connessi h24 sui 10 social, va nella pagina che ti dice che verdura eri nella vita precedente, fornendo tutti i dati di connessione, e poi protesta contro il Grande Fratello che ci spia