Facciamo un discorso ipotetico, visto che gli "affermazionisti" chiamano "negazionisti" quelli che come me in tutta la faccenda osano tirar fuori qualche dubbio. L'accusa mossa dagli affermazionisti è anche quella di "egoismo", tu vuoi girare senza mascherina, magari pretendi di abbracciare un amico o prendere in braccio un bambino, allora sei un insensibile che offende i morti. Parbleau, solo perché abbraccio un amico?
Ma poniamo il caso che io, soggetto a rischio, in quanto settantenne diabetico, mi senta di rischiare la vita (non rischio un tubo in realtà, ma facciamo finta) per favorire la riapertura di negozi e attività varie, non sarebbe questa la migliore testimonianza di altruismo? No, deve essere per forza egoismo. E' questo che mi manda ai pazzi. Come si fa a rovesciare fino a questo punto la prospettiva? Cosa è mai che offusca così tanto la vista? In che modo è stata condizionata la gente da non riconoscere più la realtà e vivere l'incubo? Ci sarà mai un modo di uscire da questa follia collettiva? Buonasera a tutti dal
Gandhi all'amatriciana