Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Io credo che la preghiera può avere lo stesso effetto di recitare un mantra, o l' effetto dell' ascolto di un brano musicale particolare che piace, quindi a livello psicologico rilassa, calma la mente e se ritrovi la calma stai meglio.
Quindi per me a trarne beneficio è il singolo ma in caso di preghiera collettiva ad alta voce intercalata anche da canti e organi, come durante una messa domenicale, non escludo che si crei un' atmosfera di suggestione, anche attraverso vibrazioni prodotte dai suoni e quindi influenzare lo stato d' animo delle persone che vi partecipano. Qualcuno può trovare veramente una pace interiore.
Ad esempio scorsa settimana ho partecipato ad un "concerto live de noialtri" in piazza, cioè una band rock locale di musicisti anta che si è esibita reinterpretando brani famosi di autori famosi. Be' le vibrazioni prodotte dalla musica ad alto volume, che dirvi le percepivo proprio fin dentro, influenzando il mio stato d' animo, mi sentivo proprio bene, felice.
Ecco penso che anche la preghiera possa creare lo stesso stato d' animo, se poi uno è credente e crede ovvio che lo farà star meglio, come il training autogeno
Non si prega semplicemente per stare meglio....per calmarsi...tranquillizzarsi....
È semmai dialogo, apertura, confidenza verso Colui che ami e dal quale ti senti amato. Gesù Cristo stesso pregava continuamente il Padre.