Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
Però è sempre un dialogo interiore, io posso immaginare di avere un dialogo con un personaggio storico, un amico immaginario, una celebrità, un animale domestico, uno spirito guida... credo che a livello neuropsicologico non ci sia una differenza.

Anche sospendendo l'incredulità e ritenendo che effettivamente ci sia qualcuno in ascolto che poi agirà comunque per il meglio dall'alto della sua onniscienza, quale differenza fanno le mie preghiere, il meglio è già definito per chi è onnisciente, che coincida o meno con le preghiere è irrilevante.
Uno prega per un vantaggio personale, per far cessare un dolore, per far guarire una persona a lui vicina, magari per vincere la lotteria. Ovviamente di solito non viene esaudito. Anche perché la miglior preghiera che ho sentito da un amico suona più o meno così:
"Dio mio, vado a letto contento perché oggi ho fatto tutto quello che potevo. Per quello che non sono riuscito a fare, se puoi pensaci tu. Altrimenti va bene lo stesso, perché so che tutto quello che fai accadere è per il mio bene e per il bene di tutti. Anche se a volte non sembra".