Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
scherzi, vero ?
riflettici bene...
Ci ho riflettuto ad un corso di antropologia culturale.

Dire "quelli sono diversi per natura" oppure dire "quelli sono diversi per cultura" sono due modi analoghi di essenzializzare i gruppi umani.
Il secondo ha un'apparenza più "soft" e infatti è per quello che i vari gruppi razzisti adottano questo approccio, perché così sanno di poter far accettare questo tipo di idee in un mondo che ha condannato il nazismo e il razzismo biologico in modo (quasi) definitivo.
Il razzismo culturale, sempre razzismo è, è solo un modo di far rientrare dalla finestra ciò che era stato cacciato dalla porta.
Perchè è troppo difficile, a livello di discorso di massa, far capire che nessuna persona, singolarmente è "un portatore di una singola cultura", e che le culture non sono scatole, corredi di caratteristiche, monolitiche. Ognuno cresce in un ambiente culturale, ma non per questo è un rappresentante univoco di certe idee o caratteristiche, altrimenti saremmo dei robot.

Io e te siamo entrambi "occidentali", "europei", "italiani", eppure sicuramente avremo gusti diversi in fatto di cibo, e di chissà quante altre cose che vengono assunte come "indicatori culturali". Non è che, perché magari a entrambi piace la pizza, allora siamo "una cultura".