Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Siamo forse nel personale? Non stiamo analizzando una fenomenologia sociale? Non cerchiamo di leggere questi Tempi così frastagliati e difficili? Nei quali le Persone soffrono tremendamente di solitudine e incomprensione? Su questo Forum porto solamente la nostra esperienza di Matrimonio e di Volontariato. Porto la voce della Chiesa. Poi ognuno rimane sempre completamente libero di accogliere o rifiutare. E' il dibattito civile, è il Rispetto reciproco che ci aiuta a crescere e a comprendere i problemi.
Cono, qui il punto è che per stabilire dei valori di pregio - questo è meglio, questo è peggio - conformi alla tua idea, legittima in quanto tale, tu falsifichi la realtà; ed è questo ad essere illegittimo;
descrivi cose che non ci sono per inventare di sana pianta un presente degradato rispetto ad un ipotetico passato "migliore", che non è mai esistito, con la conseguente conclusione che pretendi "vera" per cui staremmo procedendo in una direzione sbagliata, poco virtuosa; quando è solo il tuo desiderio che le cose vadano come fa comodo a te;
non è che ci vuole un filologo o un esperto di ermeneutica per comprendere che in realtà guardi con estremo sospetto e ostilità quella libertà altrui che affermi continuamente, ma che in concreto ritieni andrebbe limitata o abrogata;

se io adottassi lo stesso tuo metro, di decidere come tu debba essere felice, verrei a scassarti i maroni dicendoti: Cono, ma perché devi tifare l'Empoli in B, che non vincerà mai nulla, e non fai come il tifo per il Real Madrid, ché ti conviene ?
e tu, giustamente, mi manderesti in dòmo, perché i tuoi sentimenti di tifoso sono affari tuoi, e io non mi dovrei permettere di dire che essere attaccati ai colori dell'Empoli è degradante, in base alla mia percezione del successo;

analogamente, se uno ti viene a chiedere aiuto, benissimo; ma quando attribuisci quello che tu ritieni degrado ad un comportamento libero e legittimo di un'altra persona che non condivide i tuoi valori, giudichi i motivi altrui, stai compiendo un'aggressione morale che non tollereresti nei tuoi confronti;

Non fare agli altri ciò che non vorresti sia fatto a te; ti dice nulla ?