Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
@

Axe-Ugene. ( Ma che significa Axe- Ugene?).

Da quel po' che ho letto fin ora in questo forum, credevo prima
che Kant fosse il più austero moralista della storia, e invece
sei tu.
Nell'altro thread di spiritualità ( E se Eva..., come se mai fosse esistita una Eva...)
mi parli di religione che ha una morale, come tutte le religioni, tutte hanno una
morale, perchè se non ti fermi al rosso ti vengono addosso, ecc, ecc, così via
per lenzuolate, come dice giustamente Conogelato. Io veramente dicevo solo che
Gesù era venuto a guarirci, e ho citato anche Esodo 20 che, come saprai, è tratto
dal capitolo del Decalogo, Dio dà il Decalogo al suo popolo ( leggi e leggi, come
piacciono tanto a te, avessi avuto Antigone tra le mani l'avresti subito buttata sulla pira ardente...).
Quindi Dio dice a Mosè di far uscire il suo popolo dalle tende e di farlo avvicinare alle falde del Sinai,
e in una teofania impressionante, il Sinai ha un'eruzione vulcanica, saette e fulmini, terremoti,
Dio parla e dà le leggi, no? Io ho scritto una parte di questo Esodo 20, dove però Lui ribadisce
che punisce per tre, quattro generazioni, ma perdona per 1000 generazioni, quindi è una giustizia
sbilanciata verso la misericordia. Ti dà fastidio la misericordia divina? Che è questa tua ossessione per
le leggi? Penso che dei Vangeli si possono citare e commentare molte parti, non c'è bisogno di
mettere come epigrafe: Vi sono leggi e precetti morali...Lo sappiamo no? Lo dobbiamo ripetere sempre?

Una tua constatazione mi lascia sbalordita, dici che nel diritto penale c'è scritto, non uccidere, ma si discute se
sia omicidio
intenzionale, volontario, colposo, preterintenzionale, ecc, ecc. Dici che nelle Scritture è scritto solo, non uccidere.
Non è vero, gli Ebrei da tempi remoti hanno il Talmud ove ogni parola della Bibbia viene spaccata in quattro,
hanno il codice Atbash per scandagliare a fondo il significato del testo sacro, il valore numerico delle parole,
hanno migliaia di pagine scritte a commentare, non uccidere, ma questo lo sai anche tu, no?
Ciao.
Lilia....tempo perso. Fiato sprecato....Axeugene è un laureato! Ha lavorato perfino alla Camera e si è relazionato, addirittura, con la Pivetti!!!
Ciò pensa lo autorizzi a disquisire chilometricamente su tutto. Compreso la Fede delle persone.