-
رباني
Salve a tutti.
@ axe
axe, scusa se insisto, ma se é un confronto fra legge divina e legge laica che dobbiamo fare, allora dovremmo mettere nell'equazione i termini corrispondenti.
Continuo ad essere insoddisfatto del tuo esempio del semaforo rosso, della pena di morte per gli omosessuali, della condanna dell'avvocatessa a fronte delle scritture.
Se da una parte mettiamo le Sacre Scritture, il termine dall'altra parte corrispondente dovrebbe essere a mio avviso la (le) Costituzione (Costituzioni).
Queste sono nell'ordinamento dello Stato il punto primo di riferimento e, nella regola, immutabili.
Come i libri sacri, le costituzioni sono molteplici, ad esempio costituzione repubblicana, C. monarchica, C. assolutista...
Come per le religioni, all'interno di queste categorie non c'é concordanza, ad esempio:
"L'Italia é una Repubblica fondata lavoro" (Italia);
"La dignità dell'Uomo é intangibile" (Germania);
"Il Marocco é una monarchia costituzionale, democratica e sociale" (Marocco).
Non sono antagoniste, ma mettono l'enfasi su aspetti diversi. Come i Libri Sacri.
É da qui che poi discendono gli ordinamenti civili e penali che assumono caratteri che variano di Paese in Paese.
Voler attribuire alle religioni la responsabilitá delle guerre mi sembra un po' semplicistico. Anche la guerra dei trent'anni o le stesse crociate nascondevano interessi diversi da quelli religiosi, ad esempio per la supremazia nell'Europa centrale della casa asburgica contro i franchi la prima e l'uso dei porti dall'altra parte del Mediterraneo senza pagare il balzello al sultano le seconde.
Resta aperta la questione che hai sottolineato piú volte sul fatto se dei testi sacri si possa riconoscere "l'interpretazione giusta" che possa togliere ogni dubbio e mi riservo di illustrare il mio punto di vista in un secondo post, non appena avró un po' piú di tempo a disposizione.
La discussione si sta dilatando su molti aspetti e vorrei evitare "lenzuolate"
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum