Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
La faccenda è più semplice, amica Breakthru: E si chiama PECCATO. Coloro (Uomini e Donne) che agiscono prescindendo e non ascoltando la loro Coscienza, valutano Bene e Male e poi scelgono il Male. Uomini e Donne hanno percezione e consapevolezza di loro stessi. Hanno la capacità di percepire il Bene e di percepire il Male. E siccome sono stati creati LIBERI, hanno poi la facoltà di scegliere fra l'uno e l'altro....
La tua ìndole e il tuo carattere sono molto più che il tuo cervello. Breakthru non è il parto dei suoi neuroni. Breakthru è il suo "io" interiore.
A me sembra invece che si complichi,

se incontro una persona odiosa non la uccido perché ho un'anima
se però l'uccido è perché non seguo la mia coscienza (è sinonimo di anima?), ovvero la capacità di scegliere tra il bene e il male data dalla concessione del libero arbitrio che di fatto può infischiarsene dell'anima e contro cui l'anima non può nulla

La mia indole e il mio carattere sono molto di più del cervello, sicuramente non sono materia organica ma è nel cervello che risiedono i meccanismi che li regolano, ma prendo per vero la tua affermazione:

"La tua ìndole e il tuo carattere sono molto più che il tuo cervello" che cosa dunque?

Dovremmo accordarci su un'interpretazione comune del concetto di anima, io sono disposta ad accettare la tua definizione e a discuterne, ma seguendo un minimo di logica e criterio senza affermazioni piene di enfasi e vuote di concetti