Cosa mangi oggi?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bumble-bee
    ...
    • 10/12/09
    • 15566

Bortellina?
    Bambol utente of the decade

Comment

• follemente
      Opinionista

• 22/12/09
      • 11661

Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
      IEri sera ho assaggiato la Bortellina piacentina, di cui peraltro neppure conoscevo l'esistenza. Pesantina eh, però molto buona.

@Folle: io non faccio mai il pesce con le patate, ma quando comunque devo mettere le patate in qualche preparazione le metto in una teglia a parte e le faccio cuocere con diversi tempi di cottura, in base alla necessità.
      Certo, i diversi tempi di cottura sono d'obbligo: io aggiungo il pesce alle patate molto più tardi; dipende, appunto, dalla forma e dal peso del pesce.

Comment

• LadyHawke
        Opinionista

• 29/04/19
        • 9151

Io se cucino patate e pesce al forno uso teglie diverse, una per il pesce e l'altra per le patate, in modo da gestire meglio se necessitano di tempi diversi di cottura.
        Come Dark
        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

Comment

• follemente
          Opinionista

• 22/12/09
          • 11661

Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
          Io se cucino patate e pesce al forno uso teglie diverse, una per il pesce e l'altra per le patate, in modo da gestire meglio se necessitano di tempi diversi di cottura.
          Come Dark
          Non credo sia la soluzione migliore: le patate devono "impregnarsi! del gusto del pesce.

Sono curiosa di cosa ne dice RdC.

Comment

• restodelcarlino
            giullare

• 13/05/19
            • 12225

Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

In effetti avevo messo la temperatura a 190

Ma ditemi: quando cucinate un grosso pesce al forno con patate, le patate le mettete sopra il pesce o sotto? Io le metto di lato, certo, ma anche di solito sopra. Va bene?
            A qual pro dare istruzioni che non vengono poi seguite?
            Vabbé
            Pur non essendo "l'enciclopedia vivente" di tutte le possibili combinazioni di pesci e patate, per cernia, orata e affini: patate a fettine, pre-marinate in olio e aromi mediterranei (aglio, rosmarino, timo , origano....), insieme al pesce, non sopra, né sotto....per motivi termodinamici di trasmissione di calore. Stesse condizioni di cottura. Da rispettare, ovviamente
            Per i precisi: spessore delle fettine 2/3 mm max
            https://img.freepik.com/vettori-grat...1284-42214.jpg

Comment

• follemente
              Opinionista

• 22/12/09
              • 11661

Scusa, eh, cosa vuol dire "insieme" al pesce? Da qualche parte devi pur mettere il pesce e le patate...: di lato, sopra, o sotto, se il pesce è grande.

Quanto tempo cuoci le patate?

Sì, quanto ai consigli non seguiti, mi cospargo il capo di cenere...

Comment

• restodelcarlino
                giullare

• 13/05/19
                • 12225

Scusa, eh, cosa vuol dire "insieme" al pesce? Da qualche parte devi pur mettere il pesce e le patate...: di lato, sopra, o sotto, se il pesce è grande.

Quanto tempo cuoci le patate?
                "insieme al pesce, non sopra, né sotto", quindi, escludendo che sia miracolosamente sospeso in aria

"Stesse condizioni di cottura" del pesce. Si cuociono insieme e contemporaneamente

(Come legale del signor RdC, preciso che il mio cliente non assume alcuna responsabilità in merito. Né diretta, né indiretta.
                Con osservanza
                l'avvocato
                )
                https://img.freepik.com/vettori-grat...1284-42214.jpg

Comment

• dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70201

Non credo sia la soluzione migliore: le patate devono "impregnarsi! del gusto del pesce.

A me non piace che le patate si impregnino del gusto delle altre pietanze. Anche con la carne, le cuocio sempre a parte. Come tutti i contorni. Proprio non mi piace mischiare i gusti.
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• LadyHawke
                    Opinionista

• 29/04/19
                    • 9151

Come Dark, non amo che le patate s'impregnino di gusto di pesce.
                    Confucio

Comment

• LadyHawke
                      Opinionista

• 29/04/19
                      • 9151

Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                      A me non piace che le patate si impregnino del gusto delle altre pietanze. Anche con la carne, le cuocio sempre a parte. Come tutti i contorni. Proprio non mi piace mischiare i gusti.
                      Idem
                      Confucio

Comment

• dark lady
                        la viaggiatrice
                        • 09/03/05
                        • 70201

Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                        Bortellina?
                        Si, una sorta di pasta croccante fatta con uova e farina.

“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• follemente
                          Opinionista

• 22/12/09
                          • 11661

Rispondo un po’ a tutti in merito al pesce con le patate al forno, avendo parlato con una cuoca (e sommelier) molto esperta.
                          Esistono molte scuole di pensiero in merito, comunque è la prima volta che sento (qui) che il pesce va cotto separatamente. Io adoro le patate che si insaporiscono del pesce, a volte sono addirittura più buone dell’abitante pelagico.
                          Una possibilità è che le patate vadano tagliate sottilmente come suggerisce RdC, ma comunque cotte una decina di minuti più del pesce.
                          Se le patate vengono tagliate a fette o dadini più grossi, richiedono un tempo di cottura maggiore, io le cuocio per 45 minuti. Gli chef nei ristoranti le bollono per qualche minuto prima nell’acqua e poi le mettono in forno.
                          Se si vuole una maggiore doratura e croccantezza delle patate, le si può passare per qualche minuto al grill, quando ormai si è già preso il pesce dal forno.

Comunque i gradi sono quelli indicati da RdC: 200.

Attendo commenti.

P.S. Comunque, alla fine, si finisce sempre per parlare di patate...

Comment

• LadyHawke
                            Opinionista

• 29/04/19
                            • 9151

Il trucco di scottare, bollire per qualche minuto le patate lo conoscevo anche io e lo faccio a volte per accellerare i tempi in forno, ottenendo cottura all'interno e più rosticchiate fuori, ma a volte anche in padella quando le faccio tagliate a cubetti con l' aglio e le erbe in poco olio evo.
                            Comunque sia chef o non chef cucinarle insieme al pesce o separatamente è questione di gusti, a casa non si gareggia e non è detto che mangiare in un ristorante si mangi meglio che a casa propria.
                            Confucio

Comment

• LadyHawke
                              Opinionista

• 29/04/19
                              • 9151

Anche io cucino patate e pesce a 200 gradi e controllo con forchetta, non ho tempi fissi. L'unico pesce intero che ho cucinato è il branzino perchè il pesce lo preferisco in filetti, più pratici a casa mia e per i miei commensali.
                              Confucio

Comment

• dietrologo
                                • 27/08/08
                                • 9716

Un piatto di pesce già sfilettato è uguale ad un boccone già masticato

Comment

Working...