Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
vedi ? nell'ultima frase affermi anche tu un principio morale implicito, e arbitrario come tutti: cioè, che lo spirito di superiorità antropocentrica sia male;

mi sapresti indicare qualche motivo oggettivo per cui non dovrei esercitare quella che è un'oggettiva superiorità sul mondo animale, misurabile in termini di capacità di condizionare-manipolare l'ambiente ?

nei discorsi morali - religiosi o meno - quello che conta è solo quanta faccia puoi essere disposta a metterci; cioè, la distanza tra quello che sostieni e la sensibilità diffusa;
ora, se tu mi dici: non mangiare il capocollo, che il maiale soffre quando lo macelli, la mia sensibilità in qualche modo la raggiungi;

del pari, se un papa o un Cono ti dicesse: oh, Ciccia, ma ti rendi conto che spendi in croccantini per far ingrassare come un maiale quello che in natura nasce come predatore di topolini e uccellini, una cifra che salverebbe dieci ragazzini africani al mese da qualche malattia infettiva ? e magari usi quel gatto come surrogato affettivo di figli che non fai per egoismo ?
magari sbaglia, è ingiustamente impietoso verso i tuoi motivi; ma non è che stia dicendo un'assurdità totale, esattamente come non lo è la tua stance vegana;

insomma, i discorsi religiosi, quando vai a srotolare il filo, di queste cose trattano, e su queste si dovrebbero dirimere;

dovrebbero nel senso che se non lo fai la questione resta lo stesso, come resta anche per le mancate risposte del religioso, che evocavo prima.
Io ho solo scritto superiorità ed antropocentrismo. Potrei ritenerlo bene come male in assenza di altri pesonali commenti, anche uno può intuire quello che potrebbe essere un certo sentire.

Ma lo so che la coperta è corta, che siamo a volte in campi in cui non è tutto bianco o nero, ci possono essere ragioni da una parte e dall'altra. Non c'è nessun mistero.

Solo che se arriva l'utente a dire una castroneria, non ho capito perché sempre e comunque dobbiamo virare sulla morale.
Servirà? Non Servirà? L'informazione viene data, poi se quello fa finta di nulla o non ci crede, il problema è comuqnue suo.