-
Cristo viene per redimerci. A questo scopo egli ci deve dire chi è Dio e che cosa è l'uomo dinnanzi a lui. Ce lo deve dire in modo che il saperlo provochi in noi la conversione, e ci dia la forza per arrivare a quella novità di vita.
Chi vi riesce non può essere giudicato da uomo; non lo può per ragioni essenziali.
Non appena l'uomo ha la possibilità di giudicare come debba essere o non essere il Redentore, questi viene conchiuso da criteri umani e diviene egli stesso tributario dell'esistenza così com'è. Ma con questo l'esistenza è destituita di ogni senso.
Se una redenzione c'è essa esige in modo assoluto che dinnanzi al suo messaggero ed al suo autore la competenza dei giudizi umani cessi. E questo non soltanto in ragione di un più o di un meno, nel senso che il Redentore sarebbe o troppo grande o troppo profondo per i giudizi umani, ma in modo assoluto, radicalmente, perché il Redentore...Cristo non ammette nessuna misura. E' lui che stabilisce la misura.
Per Cristo non v'è nessuna categoria umana che valga. Per lui non vi è che un nome: Gesù Cristo che si rivela a chi crede ed a chi ama.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum