Risultati da 1 a 15 di 83

Discussione: Il Gesù della storia ed il Cristo della fede.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Il problema è che non puoi scindere le domande che ti ho fatto se vuoi dare una risposta esauriente. Quirino fa il censimento quando Erode è morto da un pezzo . Credo sia Luca che scrive che Gesù nasce sotto Erode, e allora i casi sono due: a) quando Quirino tiene il censimento Gesù era già nato; b) Luca si sbaglia sulla data di nascita ma allora Gesù deve essere nato molto dopo quel che indica la tradizione, e non prima come si tende a credere oggi (il censimento è del 6 d.C.).
    Il censimento è universale, significa quindi che serviva unicamente a CONTARE quanto persone vivevano all'epoca nell'impero e non a censire i beni che queste possedevano.Ai tempi della Repubblica e di Augusto e Tiberio i Romani censivano sempre le popolazioni nel luogo in cui risiedevano e non si capisce perché avrebbero dovuto fare un'eccezione questa volta.
    Gesù non è affatto venuto al mondo in una stalla: questo lo dice il grande teologo e papa Ratzinger, non io. Da qualche parte ho già scritto che la sua famiglia era benestante, Giuseppe aveva una piccola ma fiorente impresa di carpenteria. Naturalmente mi sono subito presa gli strali di Arcobaleno, che non sa una parola di greco antico de straparla, ma Voltaire esorta a non far caso agli imbecilli e ai fanatici e io ho deciso di adeguarmi ai consigli di questo grande pensatore.
    Ti ho detto che piano piano ci sarei arrivato, ho voluto solo riscontrare la pertinenza del viaggio da Nazaret a Betlemme di Maria e Giuseppe, che a me sembra chiaro, con quanto riportato da Luca.
    Adesso rispondimi tu prima che io scriva le motivazioni: rifletti, trovi pertinente che Gesù è venuto al mondo nell'anno 7 a. C.?

    Ps. Visto che proviamo a fare una ricerca scientifica, per favore lasciamo perdere Ratzinger e Voltaire.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-09-2022 alle 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato