Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Appunto saper dialogare e quindi la comunicazione è un' arte.

Bisogna fare attenzione a ciò che si dice o si scrive se si vuol comunicare affinché il messaggio non venga frainteso, sia comprensibile a tutti e non diventi offensivo anche se poi ognuno ha un proprio grado di sensibilità.
La comunicazione verbale è differente, come hai citato tu, da quella scritta( oltretutto la parola vola, lo scritto resta ed ha un peso maggiore) dove mancano l' espressione facciale e i movimenti del corpo, quindi difficile senza aggiungere delle emoticons capire se si sta scherzando oppure si tratta di un discorso serio.

Si tratta anche di leggere e rileggere con attenzione ed imparare ad "ascoltare" anche nei discorsi verbali invece spesso siamo più presi da quello che si vorrebbe replicare piuttosto che quello che si sta leggendo o ascoltando.
Quante volte mi è capitato di percepire un discorso in un modo ad una veloce lettura, abbandonare il discorso, la lettura per rileggere a distanza di qualche ora o giorno in una chiave diversa, comprendere un senso diverso da quello percepito inizialmente.
Non sempre dipende dall' altro, dalla capacità o meno di comunicare ma da come siamo disposti noi alla percezione, dal nostro stato d' animo in un determinato momento, per cui una cosa ci può toccare oppure no.

Vabbè questo è ciò che penso io.
Mi quoto e confermo

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


all'occhio di poiana, nulla sfugge!