Risultati da 1 a 15 di 206

Discussione: Bisogni indotti

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Adalberto Visualizza Messaggio
    (apro e chiudo un parentesi velocemente perché sto lavorando tiratissimo come piace a me. Mi interrompo solo perché leggendo in fretta le puntate precedenti mi sento a disagio a leggere queste levate di scudi nei confronti di Cono, che certo non brilla di stile quando fustiga il peccatore invece di criticare il peccato. Forse forse C. un po’ di autocritica non guasterebbe , o no?
    Però al contempo mi sento di dire che in queste poche settimane di presenza qui quello che apprezzo in lui è proprio l’assenza di inibizione.
    (1) E’ diretto, non si nasconde.
    Per me sono qualità.
    Poi io e lui la pensiamo molto diversamente, ma molto-molto perché almeno 8 su quei dieci principi li ho violati di certo e senza vergogna. Ma essere diversi - e porsi diversamente - non lo trovo un disvalore.
    Dunque mi viene di spezzare una lancia in favore della sua personalità: Poi magari mi sbaglio perché mica leggo sempre tutto di tutti.... Piace, non piace, a ciascuno la sua opinione (non il suo giudizio) .
    Nel complesso mi sembra che commenti a fin di bene, certamente del suo bene, del suo punto di vista che ritiene l’unico valido, vabbè, ognuno è al centro di sé stesso: l’importante che (2)non ci sia cattiveria.

Certo che come ultimo arrivato non posso immaginare quanto nel tempo un certo moralismo possa risultare ripetitivo se non noioso, però tutti noi siamo anche liberi di non leggere ciò che non ci piace. Si dialoga con le persone stimolanti o con quelle che piacciono, magari si litiga pure, altre si ignorano, con altre si fa barriera.
    Non so come spiegarmi: ho l’impressione che Cono cerchi il suo martirio quotidiano e periodicamente gli viene offerto. E’ un gioco forse è un tormentone che si autoalimenta da una vita. Anche a prenderlo a bastonate verbali non cambierà modo di fare. Ognuno è colui che è.
    Sentivo questo “ bisogno indotto” di esprimere pensieri che come tali non valgono nulla, quindi taccio e mi rituffo nella mia peccaminosa passione per il lavoro scusate l’intromissione off topic.
    Chiusa la parentesi)
    Puo' sembrare strano che il "Primo tormentatore" (mi arrogo il titolo, vega mi scuserà ) dica di essere d'accordo con te. Quasi su tutto.
    Ma é cosi'. Non per niente, temporibus illis, organizzai una "Manifestazione" che lo elesse, plebiscitariamente, "Personaggio dell'anno".
    Il "ma"? Eccolo: sono le due cose che ho messo in grassetto nel tuo post.
    1) Leggilo con attenzione: é rarissimo ("mai dire mai") che prenda posizione chiara con un "io penso"-"io sostengo"-....."si"- "no". Sempre (o quasi), citazioni (spesso a vanvera), voltafaccia, eccetera. Ed é "diretto" solo quando trancia giudizi. Spesso, troppo spesso impietosi. Ho scelto il termine, e gli altri sanno a cosa mi riferisco. Se vorrai, te lo chiariro' in MP: non ho quel tipo di "espressione diretta".
    2) Usa abitualmente e deliberatamente tecniche di manipolazione "standard". Apprese nei "Ritiri di formazione", probabilmente. Non é certo "cattiveria", son d'accordo. Bontà, nemmeno.
    Ed "il fine non giustifica i mezzi", checché ne abbia (non ) scritto un illustre corregionale del nostro empolese.
    Confermo, salvo i "bemolle", che son d'accordo con te.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 28-03-2025 alle 10:01 Motivo: ortografia e affini

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato