Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Una teoria è falsificabile quando può essere rivista o smentita da nuove prove sperimentali. Il che significa che c'è un campo di indagine in cui è possibile operare.
Le teorie psicanalitiche, o almeno una parte, invece difetterebbero in tal senso e non ci sarebbe modo di sperimentare effettivamente il contenuto della teoria.
beh, hai un campo limitato di riscontro; hai di meglio ?
ma se il terapeuta guarisce il paziente - nel senso di ripristinare determinate funzioni prima inibite, il motivo per cui si ricorre alla professione - hai un certo riscontro;
Le dipendenze nascono per vari motivi. E' sempre valida la triade fattori biologici (es. genetici), ambientali e psicologici. Sostanze come droghe, fumo e alcol agiscono a livello fisico e nella biochimica del cervello, per cui può essere ricercato l'effetto che certe sostanze procurano una volta provate. Anche un ambiente dove si fa uso può influire, per esempio per emulazione.
Ci possono essere fattori genetici, che possono influire sull'attività cellulare e nel funzionamnto di certe aree del cervello e quindi come e quanto certe sostanze possono interferire ed influire sul singolo. E' nota anche come causa la familiarità, se in famiglia ci sono casi di uso di queste sostanze.
Poi i fattori psicologici, maltrattamenti, traumi, problemi personali, ansia, depressione e altro.
quindi ? tu descrivi un quadro di fattori, tra I quali anche psicologici; che me ne faccio ? che fanno i professionisti ?
Il sonno ed il sogno non sono una sfogo, sono attività che si sono evolute per il riposo ed il recupero dell'energia, dove si svolgono alcune funzioni fisiologiche come riaprazione cellulare, rilascio di ormoni e allo stesso tempo il cervello opera ed elabora e memorizza mentre dormiamo informazioni ed il vissuto, anche a livello emotivo.
brava, 7+ embè ?
per l'analista, ci sono 2 opportunità:
a) rassegnarsi al fatto che le rappresentazioni oniriche potrebbero ipoteticamente essere immagini del tutto casuali e disorganizzate, prive di senso, e perciò non valga nemmeno la pena di farseli raccontare, i sogni; oppure
b) integrare quell'esposizione di narrazioni o frammenti maturate in una circostanza di allentamento parziale di inibizioni, cercando una sistematica o una coerenza di significati o omissioni, eccentricità, ecc... per dire: una narrazione credibile, realistica, in cui improvvisamente interviene un elemento eccentrico e irreale:
sogni che sei in moto col tuo compagno su una litoranea, e a un certo punto arriva un gabbiano che vi caga addosso; ma tu "sai" che quel gabbiano in qualche modo ha a che fare con una tua zia che sta in rsa; e all'improvviso comincia a piovere;
queste cose succedono nei sogni; magari la ribollita era un po' andata, o forse si è attivato il gene che fa sognare i gabbiani; tu fossi una psicologa, non cercheresti di capire se quella narrazione può aiutarti a capire dei motivi, incrociando col resto degli elementi raccolti ?