Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Se non d� fastidio, spiegami allora perch� la tiri in ballo continuamente, la Chiesa.
veramente sei tu che la tiri sempre in ballo col tuo entusiasmo, e qualcuno risponde;

ti faccio rispettosamente notare che se non fosse per tua iniziativa, l'argomento sarebbe assolutamente negletto, e che i tuoi soli interlocutori abituali su questi argomenti sono Crep, Vega, a volte l'ex-Va Pensiero e Gatto, ed il sottoscritto; il che te la dovrebbe dire lunga sull'interesse e l'opinione media;
la cosa va un po' a finire come al bar di paese, quando arriva l'amico dalle idee eccentriche e si passa un po' di tempo a far gazzarra, ma in amicizia

Mesi f� mi confidasti che avresti letto volentieri la LUMEN GENTIUM, dove veramente viene esplicitata la sua missione sulla terra: L'hai fatto? Se riduci sempre il tutto a una mera questione politica, evidentemente no.
s�, l'ho letta;

vedi Cono, se tu invece leggessi me senza pregiudizi, avresti capito almeno una del milione di volte in cui ho affermato che i postulati di fede sono indiscutibili;

non � che riduco tutto ad una questione politica;
semplicemente, l'aspetto politico � l'unica cosa di cui abbia senso discutere, perch� se tu credi nella verginit� di Maria e io no, di che vogliamo discutere ?
solo un idiota si metterebbe a contestare qualcuno che postula dogmi che per definizione non sono dimostrabili, e io non mi metto certo a commentare un'enciclica papale sul piano del senso, perch� quella � la parola di un'istituzione che si proclama come detentrice di una verit�; non c'� possibilit� di confronto: i'cch� tu gni'v�i dire ?

potrei eventualmente farlo sul piano filologico con persone interessate a vagliare il linguaggio, le sfumature nell'esprimere i concetti, ecc. , ma non ci sono persone interessate qui;

quanto alla politica, siccome mi interessa parecchio la storia e l'ho abbastanza frequentata, � ovvio che se si parla del passato la Chiesa cattolica ha avuto un notevole ruolo, soprattutto in Italia, e perci� viene chiamata spesso in causa; ma si parla soprattutto del passato.