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Discussione: Il Calendario dei Santi

  1. #1216
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
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    Per avere una guida morale non ci si pu� rivolgere alle chiese del mondo. Anzich� sostenere i giusti princ�pi, come fecero Ges� e i suoi seguaci del I*secolo, le chiese hanno fatto parte del mondo e hanno partecipato alle sue attivit� malvage. Uno scrittore ha fatto questa domanda: �Quale guerra � stata mai combattuta senza che entrambi i contendenti sostenessero che Dio era dalla loro parte?�
    Ciao Riccardo
    Neanche la guerra che fece Dio al Faraone per far uscire gli Ebrei?
    Tu conosci bene la Bibbia e dovresti sapere che Dio, specialmente all'inizio dei suoi rapporti col popolo eletto, da Lui ovviamente, ha combattuto molte guerre. Allora come funziona il discorso? Oggi non combatte pi� a favore di o contro di....?

  2. #1217
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    Neanche la guerra che fece Dio al Faraone per far uscire gli Ebrei?
    Tu conosci bene la Bibbia e dovresti sapere che Dio, specialmente all'inizio dei suoi rapporti col popolo eletto, da Lui ovviamente, ha combattuto molte guerre. Allora come funziona il discorso? Oggi non combatte pi� a favore di o contro di....?
    Caro Crep
    ALCUNI lettori della Bibbia accusano da tempo Geova di essere un Dio guerrafondaio, e anche alquanto sanguinario. Ad esempio George A.*Dorsey afferma che l�Iddio della Bibbia, Geova, �� l�Iddio dei saccheggiatori, dei torturatori, dei guerrieri, della conquista, di ogni istinto selvaggio�. (The Story of Civilization�Man�s Own Show) Il critico della Bibbia Roland H.*Bainton dice con sarcasmo: �La guerra � pi� umana quando Dio ne viene lasciato fuori�.
    Geova � davvero un Dio guerrafondaio? Gode nel far strage di innocenti, come vorrebbero sostenere certuni?
    Giudizi del passato
    � vero che la Bibbia riferisce schiettamente i giudizi avversi che Geova Dio esegu� nel passato. Tuttavia, questi furono sempre contro persone empie. Ad esempio, fu solo quando la terra dei giorni di No� �si riemp� di violenza� che Geova disse: �Ecco, sto per portare il diluvio di acque sulla terra per ridurre in rovina ogni carne in cui � attiva la forza della vita�. (Genesi 6:11,*17) E riguardo ad un altro giudizio, fu solo perch� le citt� di Sodoma e Gomorra �si abbandonarono a una vita immorale e seguirono vizi contro natura� che Dio �fece piovere zolfo e fuoco�. �*Giuda 7, Parola del Signore; Genesi 19:24.
    Dio prov� forse gusto nel ridurre in rovina ogni carne al tempo di No�? O prov� qualche perverso piacere nel distruggere gli abitanti di Sodoma e Gomorra? Per rispondere, analizziamo gli avvenimenti che accompagnarono il Diluvio noetico. Dopo aver affermato che Dio avrebbe spazzato via la malvagia umanit� dalla superficie del suolo per purificare la terra dalla violenza, la Bibbia dice: �Geova .?.?. se ne addolor� nel suo cuore�. S�, Dio era addolorato perch� �ogni inclinazione dei pensieri del .?.?. cuore [dell�uomo] era solo cattiva in ogni tempo�. Pertanto, per salvare dall�imminente Diluvio il maggior numero di persone possibile, Dio incaric� No�, �predicatore di giustizia�, di far risuonare un messaggio di avvertimento e di costruire un�arca per la salvezza. �*Genesi 6:3-18; 2*Pietro 2:5.
    Analogamente, prima di mandare degli angeli a distruggere Sodoma e Gomorra, Dio disse: �Voglio scendere a vedere se proprio hanno fatto tutto il male di cui � giunto il grido fino a me; lo voglio sapere!� (Genesi 18:20-32, CEI) Geova garant� ad Abraamo (il cui nipote Lot abitava a Sodoma) che se nella Sua ricerca avesse trovato anche solo dieci uomini giusti, le citt� sarebbero state risparmiate. Un Dio che prova piacere nello spargere sangue avrebbe manifestato tale misericordiosa premura? Al contrario, non potremmo dire che una delle qualit� prevalenti di Geova � la misericordia? (Esodo 34:6) Egli stesso dice: �Non provo diletto nella morte del malvagio, ma in quanto qualcuno malvagio si ritrae dalla sua via ed effettivamente continua a vivere�. �*Ezechiele 33:11.
    Quando Geova Dio ha eseguito giudizi avversi � stato sempre perch� persone malvage si sono rifiutate ostinatamente di abbandonare una condotta cattiva, non perch� gli piaccia uccidere. Ma forse vi chiederete: �Geova non incoraggi� gli israeliti a combattere contro i cananei e a distruggerli?�
    Le guerre di Dio erano necessarie per la pace
    La storia rivela che la vita dei cananei era molto depravata: erano particolarmente malvagi. Spiritismo, sacrificio dei bambini, sadica violenza e varie forme di pervertito culto del sesso erano all�ordine del giorno. Essendo un Dio di giustizia che esige esclusiva devozione, Geova non poteva permettere che queste pratiche disgustose compromettessero la pace e la sicurezza di persone innocenti, in particolare quelle degli israeliti. (Deuteronomio 5:9) Ad esempio, immaginate cosa accadrebbe se nella comunit� in cui vivete non ci fosse un corpo di polizia o una milizia per far rispettare le leggi del paese: non ne risulterebbero anarchia e violenza del peggior tipo? In maniera analoga, Geova fu costretto ad agire contro i cananei a motivo della loro dissolutezza e del concreto pericolo che rappresentavano per la pura adorazione. Pertanto decret�: �Il paese � impuro, e io recher� su di esso la punizione per il suo errore�. �*Levitico 18:25.
    Quando i giustizieri di Dio �*gli eserciti israeliti*� distrussero i cananei, fu eseguita la giustizia divina. Il fatto che Dio avesse scelto di impiegare uomini per eseguire il suo giudizio, anzich� il fuoco o l�acqua, non attenu� la sentenza. Per questo agli eserciti israeliti, mentre combattevano contro le sette nazioni di Canaan, fu comandato: �Non devi conservare in vita nessuna cosa che respira�. �*Deuteronomio 20:16.
    Visto che Dio rispetta la vita, per�, non comand� di uccidere tutti in maniera indiscriminata. Ad esempio, quando gli abitanti di una citt� cananea, Gabaon, chiesero misericordia, Geova la concesse. (Giosu� 9:3-27) Un crudele Dio guerrafondaio avrebbe agito cos�? No, ma un Dio che ama la pace e la giustizia s�. �*Salmo 33:5; 37:28.
    Le norme di Geova promuovono la pace
    La Bibbia mette ripetutamente la benedizione di Dio in relazione con la pace. Questo perch� Geova ama la pace, non la guerra. (Numeri 6:24-26; Salmo 29:11; 147:12-14) Perci�, quando il re Davide voleva costruire un tempio per l�adorazione di Geova Dio, Egli gli disse: �Non edificherai una casa al mio nome, poich� hai sparso una gran quantit� di sangue sulla terra dinanzi a me�. �*1*Cronache 22:8; Atti 13:22.
    Ges� Cristo, il pi� grande Davide, mentre era sulla terra parl� di un tempo in cui Dio, a motivo del suo amore per la giustizia, non avrebbe pi� tollerato il male che vediamo oggi. (Matteo 24:3, 36-39) Come fece nel caso del Diluvio del tempo di No� e della distruzione di Sodoma e Gomorra, Dio ben presto intraprender� un�azione giudiziaria per liberare la terra dagli uomini egoisti e malvagi, preparando cos� la strada perch� sotto il dominio del suo Regno celeste esistano condizioni pacifiche. �*Salmo 37:10, 11,*29; Daniele 2:44.
    � chiaro che Geova non � un Dio guerrafondaio assetato di sangue. D�altra parte, Egli non si trattiene dall�infliggere la punizione giudiziaria quando questa � necessaria. Il suo amore per la bont� esige che egli agisca a favore di quelli che lo amano distruggendo il sistema malvagio che li opprime. Quando far� questo, la vera pace pervader� tutta la terra mentre coloro che sono veramente mansueti adoreranno unitamente Geova, �l�Iddio della pace�. �*Filippesi 4:9. Ciao Riccardo

  3. #1218
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    QUELLO CHE DICONO ALCUNI: �Dio fu crudele quando scaten� un diluvio che annient� tutta l�umanit� eccetto No� e la sua famiglia�.
    QUELLO CHE DICE LA BIBBIA: Dio disse: �Non ho affatto piacere nel veder morire un uomo malvagio, desidero invece vederlo cambiare atteggiamento e vivere� (Ezechiele 33:11, Parola del Signore). Quindi Dio non prov� piacere nel distruggere i malvagi al tempo di No�. Ma allora perch� lo fece?
    La Bibbia risponde che eseguendo tali giudizi Dio stava �ponendo per gli empi un modello di cose avvenire�, ovvero stava indicando il modo in cui si sarebbe comportato anche in futuro (2*Pietro 2:5,*6). Che cosa caratterizzava questo �modello�?
    Per prima cosa il fatto che, anche se gli dispiace mettere a morte qualcuno, Dio non giustifica le persone crudeli che fanno soffrire gli altri; al contrario, le considera responsabili delle loro azioni. Al tempo stabilito porr� fine alle ingiustizie e alle sofferenze.
    In secondo luogo, il modo in cui si � comportato in passato dimostra che nella sua misericordia Dio avverte le persone prima di eseguire i suoi giudizi. No� fu un predicatore di giustizia ma quasi tutti lo ignorarono. La Bibbia dice: �Non si avvidero di nulla finch� venne il diluvio e li spazz� via tutti� (Matteo 24:39).
    Dio si attenne a quel modello? S�. Ad esempio diede degli avvertimenti al suo popolo, gli israeliti. Disse che se avessero intrapreso una condotta malvagia come quella delle nazioni circostanti avrebbe permesso ai nemici di invadere il loro territorio, di distruggere la loro capitale, Gerusalemme, e di portarli in esilio. Purtroppo Israele intraprese una condotta malvagia arrivando al punto di fare sacrifici di bambini. Geova intervenne? S�, ma solo dopo aver mandato i suoi profeti, pi� e pi� volte, per esortare il popolo a cambiare condotta prima che fosse troppo tardi. Disse: �Il Sovrano Signore Geova non far� alcuna cosa a meno che non abbia rivelato la sua questione confidenziale ai suoi servitori, i profeti� (Amos 3:7).
    PERCH� LA COSA VI RIGUARDA: Il modo in cui Geova si � comportato nel passato in relazione ai suoi giudizi ci infonde speranza. Possiamo attendere con fiducia il giudizio che Dio eseguir� sulle persone crudeli che fanno soffrire gli altri. La Bibbia dice: �I malfattori stessi saranno stroncati [...]. Ma i mansueti stessi possederanno la terra, e in realt� proveranno squisito diletto nell�abbondanza della pace� (Salmo 37:9-11). Secondo voi, un giudizio che libera l�umanit� dalle sofferenze � un segno di crudelt� o di misericordia?
    LO STERMINIO DEI CANANEI
    QUELLO CHE DICONO ALCUNI: �La distruzione dei cananei fu una cosa crudele, un crimine di guerra paragonabile ai moderni genocidi�.
    QUELLO CHE DICE LA BIBBIA: �Tutte le vie di Dio sono giustizia. Un Dio di fedelt�, presso cui non � ingiustizia� (Deuteronomio 32:4). Un giudizio divino non � paragonabile a una guerra umana. Perch�? Perch�, a differenza degli esseri umani, Dio � in grado di leggere il cuore, ovvero di vedere ci� che siamo nel profondo.
    Ad esempio, quando Dio giudic� le citt� di Sodoma e Gomorra e decise di distruggerle, il fedele Abraamo si preoccup� che la questione venisse trattata in modo giusto. Non poteva pensare che il suo Dio avrebbe �spazzato via il giusto col malvagio�. Pazientemente Dio lo rassicur� che se a Sodoma ci fossero stati anche solo dieci giusti avrebbe risparmiato la citt� a motivo loro (Genesi 18:20-33). Ovviamente Dio aveva scrutato il cuore di quelle persone e aveva visto la loro grande malvagit� (1*Cronache 28:9).
    In modo simile Dio giudic� i cananei e ne decret� giustamente la distruzione. I cananei erano noti per la loro crudelt�: i loro sacrifici potevano consistere nel bruciare vivi dei bambini (2*Re 16:3). I cananei sapevano che Geova aveva comandato a Israele di prendere possesso di tutto il paese. Quelli che decisero di rimanervi e di combattere stavano opponendo resistenza non solo agli israeliti ma anche a Geova, il quale aveva dato chiara prova di essere con il suo popolo.
    Inoltre Geova Dio mostr� misericordia ai cananei che abbandonarono la loro condotta malvagia e decisero di attenersi alle sue alte norme morali. Ad esempio la prostituta cananea Raab e i suoi familiari furono salvati. E quando gli abitanti della citt� cananea di Gabaon chiesero misericordia, sia loro che i loro figli vennero risparmiati (Giosu� 6:25; 9:3, 24-26).
    PERCH� LA COSA VI RIGUARDA: Possiamo trarre un�importante lezione dal giudizio che Dio esegu� sui cananei. Ci stiamo avvicinando a grandi passi al predetto �giorno del giudizio e della distruzione degli uomini empi� (2*Pietro 3:7). Se amiamo Geova saremo ricompensati quando questi far� cessare le sofferenze eliminando dalla terra chi rifiuta il suo giusto governo.
    Geova ci ricorda che le decisioni dei genitori influiscono sui figli. La sua Parola dice: �Devi scegliere la vita per continuare a vivere, tu e la tua progenie, amando Geova tuo Dio, ascoltando la sua voce e tenendoti stretto a lui� (Deuteronomio 30:19,*20). Vi sembrano le parole di un Dio crudele o di un Dio che ama le persone e vuole che facciano la scelta giusta?
    Ciao Riccardo

  4. #1219
    Opinionista L'avatar di Vega
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    Meno male che siete per la pace, che siete miti, che non odiate nessuno.
    Pensa te se eravate il contrario!

    Guarda, non � necessario che continui a sprecare ancora di pi� altre parole, altri copia-incolla. Si � capito benissimo che anelate la violenza e la morte di certe categorie di persone.
    Fatto � che di contro qualcuno lo pensava verso di voi.
    Stermina tu che stermino io? Oggi a me demani a te?
    Questo dovrebbe farti riflettere.

    Se amiamo Geova saremo ricompensati...
    Eh, gi�, poi tanto tutto si riduce a questo, agli interessi e all'opportunismo.

  5. #1220
    Opinionista L'avatar di axeUgene
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    Se amiamo Geova saremo ricompensati quando questi far� cessare le sofferenze eliminando dalla terra chi rifiuta il suo giusto governo.
    lo ha notato anche Vega:
    vedi Riccardo, qualsiasi dottrina che preveda una ricompensa "esterna" alla virt� stessa in cambio di un comportamento virtuoso, � sostanzialmente pagana, perch� ricalca il paradigma della minaccia/obbedienza/premio, della remunerazione in cambio della devozione;

    l'aspetto interessante della parabola cristiana - culturale, a prescindere da quello che uno vuol credere di essa in termini teologici - � esattamente il ribaltamento finale di questa prospettiva di remunerazione che si produce in ambito protestante:

    nel senso che la Salvezza o il Paradiso sono gi� qui e ora, e gratis, senza alcun bisogno di sacrifici o mercanteggiamenti, minacce e paure;
    questa consapevolezza dovrebbe semplicemente indurre alla gratitudine e alla virt�, ma solo per onorare ci� che abbiamo ricevuto come possibilit�, seguendo la nostra coscienza;

    l'Inferno � lo spreco di queste possibilit� e capacit�, che ognuno deve valutare in proprio;

    tutte le dottrine che pretendono di dire agli altri come si debbano comportare - anche chi nega di farlo, messo alle strette alla fine intende sempre questo, in modo esplicito o implicito - perch� verranno premiati, o altrimenti saranno puniti, sono ciarpame pagano, sotto un vestitino dottrinario pi� raffinato e articolato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #1221
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
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    Forse, dico forse perch� � un mio pensiero, la punizione che intende andreric, se mi permette, e che forse vale per molti, � quella di trovarsi ad essere prima o poi chi non avremmo voluto che fossimo, diciamo che � pi� un'autopunizione ed una costatazione; evidentemente il metro di misura � sempre rivolto verso s� stessi e potrebbe essere quel vedersi continuamente al nostro interno mentre centriamo o falliamo quel bersaglio che avevamo fissato. Tutti parliamo prima per noi e poi per gli altri, non credo che esistano eccezioni.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-01-2015 alle 18:09

  7. #1222
    Opinionista L'avatar di axeUgene
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    Forse, dico forse perch� � un mio pensiero, la punizione che intende andreric, se mi permette, e che forse vale per molti, � quella di trovarsi ad essere prima o poi chi non avremmo voluto che fossimo, diciamo che � pi� un'autopunizione ed una costatazione; evidentemente il metro di misura � sempre rivolto verso s� stessi e potrebbe essere quel vedersi continuamente al nostro interno mentre centriamo o falliamo quel bersaglio che avevamo fissato.
    capisco e condivido questo sentimento, esattamente come l'hai espresso;
    tuttavia, credo tu sia un po' ottimista nel valutare le evidenze:
    Tutti parliamo prima per noi e poi per gli altri, non credo che esistano eccezioni.
    questo � vero in un certo senso, per� il messaggio esplicito che proviene dai "predicatori" di ogni tipo � al 99,9 periodico % rivolto agli altri perch� si conformino, e cos� confermino la bont� della propria posizione di credente in qualcosa;

    in termini espliciti, si parla di punizioni e remunerazioni, escludendo esattamente quel profilo "personale", ma intendendo esplicitamente un Ente che premia o punisce, esattamente come una Persona tentatrice, come per esempio espresso chiaramente da Ratzinger;

    le istituzioni, le chiese, le sette, i gruppi, si esprimono in modo chiaro ed esplicito e non � che possiamo prenderci l'arbitrio di intenderli come ci pare, ma semplicemente aderire o meno;
    altrimenti, uno andrebbe in giro in divisa da nazista pretendendo che gli altri capiscano che non si intende davvero questo e quest'altro, ma un'idea di bont� e giustizia, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #1223
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    [QUOTE=axeUgene;1470189]

    questo � vero in un certo senso, per� il messaggio esplicito che proviene dai "predicatori" di ogni tipo � al 99,9 periodico % rivolto agli altri perch� si conformino, e cos� confermino la bont� della propria posizione di credente in qualcosa;
    /QUOTE]



    Su quello sono d'accordo al 100 %, con resto 0.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-01-2015 alle 11:01

  9. #1224
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    Caro Crep
    ALCUNI lettori della Bibbia accusano da tempo Geova di essere un Dio guerrafondaio, e anche alquanto sanguinario. Ad esempio George A.*Dorsey afferma che l�Iddio della Bibbia, Geova, �� l�Iddio dei saccheggiatori, dei torturatori, dei guerrieri, della conquista, di ogni istinto selvaggio�. (The Story of Civilization�Man�s Own Show) Il critico della Bibbia Roland H.*Bainton dice con sarcasmo: �La guerra � pi� umana quando Dio ne viene lasciato fuori�.
    Geova � davvero un Dio guerrafondaio? Gode nel far strage di innocenti, come vorrebbero sostenere certuni?
    Giudizi del passato
    � vero che la Bibbia riferisce schiettamente i giudizi avversi che Geova Dio esegu� nel passato. Tuttavia, questi furono sempre contro persone empie. Ad esempio, fu solo quando la terra dei giorni di No� �si riemp� di violenza� che Geova disse: �Ecco, sto per portare il diluvio di acque sulla terra per ridurre in rovina ogni carne in cui � attiva la forza della vita�. (Genesi 6:11,*17) E riguardo ad un altro giudizio, fu solo perch� le citt� di Sodoma e Gomorra �si abbandonarono a una vita immorale e seguirono vizi contro natura� che Dio �fece piovere zolfo e fuoco�. �*Giuda 7, Parola del Signore; Genesi 19:24.
    Dio prov� forse gusto nel ridurre in rovina ogni carne al tempo di No�? O prov� qualche perverso piacere nel distruggere gli abitanti di Sodoma e Gomorra? Per rispondere, analizziamo gli avvenimenti che accompagnarono il Diluvio noetico. Dopo aver affermato che Dio avrebbe spazzato via la malvagia umanit� dalla superficie del suolo per purificare la terra dalla violenza, la Bibbia dice: �Geova .?.?. se ne addolor� nel suo cuore�. S�, Dio era addolorato perch� �ogni inclinazione dei pensieri del .?.?. cuore [dell�uomo] era solo cattiva in ogni tempo�. Pertanto, per salvare dall�imminente Diluvio il maggior numero di persone possibile, Dio incaric� No�, �predicatore di giustizia�, di far risuonare un messaggio di avvertimento e di costruire un�arca per la salvezza. �*Genesi 6:3-18; 2*Pietro 2:5.
    Analogamente, prima di mandare degli angeli a distruggere Sodoma e Gomorra, Dio disse: �Voglio scendere a vedere se proprio hanno fatto tutto il male di cui � giunto il grido fino a me; lo voglio sapere!� (Genesi 18:20-32, CEI) Geova garant� ad Abraamo (il cui nipote Lot abitava a Sodoma) che se nella Sua ricerca avesse trovato anche solo dieci uomini giusti, le citt� sarebbero state risparmiate. Un Dio che prova piacere nello spargere sangue avrebbe manifestato tale misericordiosa premura? Al contrario, non potremmo dire che una delle qualit� prevalenti di Geova � la misericordia? (Esodo 34:6) Egli stesso dice: �Non provo diletto nella morte del malvagio, ma in quanto qualcuno malvagio si ritrae dalla sua via ed effettivamente continua a vivere�. �*Ezechiele 33:11.
    Quando Geova Dio ha eseguito giudizi avversi � stato sempre perch� persone malvage si sono rifiutate ostinatamente di abbandonare una condotta cattiva, non perch� gli piaccia uccidere. Ma forse vi chiederete: �Geova non incoraggi� gli israeliti a combattere contro i cananei e a distruggerli?�
    Le guerre di Dio erano necessarie per la pace
    La storia rivela che la vita dei cananei era molto depravata: erano particolarmente malvagi. Spiritismo, sacrificio dei bambini, sadica violenza e varie forme di pervertito culto del sesso erano all�ordine del giorno. Essendo un Dio di giustizia che esige esclusiva devozione, Geova non poteva permettere che queste pratiche disgustose compromettessero la pace e la sicurezza di persone innocenti, in particolare quelle degli israeliti. (Deuteronomio 5:9) Ad esempio, immaginate cosa accadrebbe se nella comunit� in cui vivete non ci fosse un corpo di polizia o una milizia per far rispettare le leggi del paese: non ne risulterebbero anarchia e violenza del peggior tipo? In maniera analoga, Geova fu costretto ad agire contro i cananei a motivo della loro dissolutezza e del concreto pericolo che rappresentavano per la pura adorazione. Pertanto decret�: �Il paese � impuro, e io recher� su di esso la punizione per il suo errore�. �*Levitico 18:25.
    Quando i giustizieri di Dio �*gli eserciti israeliti*� distrussero i cananei, fu eseguita la giustizia divina. Il fatto che Dio avesse scelto di impiegare uomini per eseguire il suo giudizio, anzich� il fuoco o l�acqua, non attenu� la sentenza. Per questo agli eserciti israeliti, mentre combattevano contro le sette nazioni di Canaan, fu comandato: �Non devi conservare in vita nessuna cosa che respira�. �*Deuteronomio 20:16.
    Visto che Dio rispetta la vita, per�, non comand� di uccidere tutti in maniera indiscriminata. Ad esempio, quando gli abitanti di una citt� cananea, Gabaon, chiesero misericordia, Geova la concesse. (Giosu� 9:3-27) Un crudele Dio guerrafondaio avrebbe agito cos�? No, ma un Dio che ama la pace e la giustizia s�. �*Salmo 33:5; 37:28.
    Le norme di Geova promuovono la pace
    La Bibbia mette ripetutamente la benedizione di Dio in relazione con la pace. Questo perch� Geova ama la pace, non la guerra. (Numeri 6:24-26; Salmo 29:11; 147:12-14) Perci�, quando il re Davide voleva costruire un tempio per l�adorazione di Geova Dio, Egli gli disse: �Non edificherai una casa al mio nome, poich� hai sparso una gran quantit� di sangue sulla terra dinanzi a me�. �*1*Cronache 22:8; Atti 13:22.
    Ges� Cristo, il pi� grande Davide, mentre era sulla terra parl� di un tempo in cui Dio, a motivo del suo amore per la giustizia, non avrebbe pi� tollerato il male che vediamo oggi. (Matteo 24:3, 36-39) Come fece nel caso del Diluvio del tempo di No� e della distruzione di Sodoma e Gomorra, Dio ben presto intraprender� un�azione giudiziaria per liberare la terra dagli uomini egoisti e malvagi, preparando cos� la strada perch� sotto il dominio del suo Regno celeste esistano condizioni pacifiche. �*Salmo 37:10, 11,*29; Daniele 2:44.
    � chiaro che Geova non � un Dio guerrafondaio assetato di sangue. D�altra parte, Egli non si trattiene dall�infliggere la punizione giudiziaria quando questa � necessaria. Il suo amore per la bont� esige che egli agisca a favore di quelli che lo amano distruggendo il sistema malvagio che li opprime. Quando far� questo, la vera pace pervader� tutta la terra mentre coloro che sono veramente mansueti adoreranno unitamente Geova, �l�Iddio della pace�. �*Filippesi 4:9. Ciao Riccardo
    Escludendo qualsiasi accusa contro te ed il tuo modo di intendere Dio, caro Riccardo, viene da riflettere e sorgono domande del tipo: come mai il Dio biblico, che si presenta sotto molti aspetti, non � universale come al momento della creazione e ce l'aveva a morte con gli Egiziani ed altri popoli nemici d'Israele? Le risposte possono essere molteplici e probabilmente ce ne sar� una una giusta e chi vuole la pu� cercare. Invece il Dio di Ges�, non quello predicato dai sacerdoti del Tempio che era esclusivamente del popolo israeliano come lo � il Vecchio Testamento, � quello universale predicato da lui, dopo averlo sradicato dal Tempio, quello riportato nei Vangeli e non presta il fianco a nessuna possibilit� di violenza sia fisica che intellettuale. In sostanza Ges� si � preso il male tutto su di s�.

  10. #1225
    Opinionista L'avatar di Il gatto
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    Puo' venire in mente la risposta piu' semplice.
    Quel personaggio indicato e descritto come dio, non e' dio, ma un personaggio ottimale nella specifica situazione partorito dal relatore del momento.
    Cambiando le situazioni, i relatori e il concetto di ottimo di questi relatori, vengono partorite concezioni diverse di dio adattate alla quotidianeita' in corso.
    Lavoro di aggiornamento che non e' mai finito.

  11. #1226
    Opinionista L'avatar di andreric
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    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Meno male che siete per la pace, che siete miti, che non odiate nessuno.
    Pensa te se eravate il contrario!

    Guarda, non � necessario che continui a sprecare ancora di pi� altre parole, altri copia-incolla. Si � capito benissimo che anelate la violenza e la morte di certe categorie di persone.
    Fatto � che di contro qualcuno lo pensava verso di voi.
    Stermina tu che stermino io? Oggi a me demani a te?
    Questo dovrebbe farti riflettere.



    Eh, gi�, poi tanto tutto si riduce a questo, agli interessi e all'opportunismo.
    Ti sbagli cara Vega non aneliamo assolutamente la violenza , anzi siamo pacifisti e amiamo la pace. Sar� Dio che ha tollerato per tanto tempo il male ad eliminarlo. Ma poi dico non � questo che tutti vogliamo?Ciao Riccardo

  12. #1227
    Opinionista L'avatar di andreric
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    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    capisco e condivido questo sentimento, esattamente come l'hai espresso;
    tuttavia, credo tu sia un po' ottimista nel valutare le evidenze:

    questo � vero in un certo senso, per� il messaggio esplicito che proviene dai "predicatori" di ogni tipo � al 99,9 periodico % rivolto agli altri perch� si conformino, e cos� confermino la bont� della propria posizione di credente in qualcosa;

    in termini espliciti, si parla di punizioni e remunerazioni, escludendo esattamente quel profilo "personale", ma intendendo esplicitamente un Ente che premia o punisce, esattamente come una Persona tentatrice, come per esempio espresso chiaramente da Ratzinger;

    le istituzioni, le chiese, le sette, i gruppi, si esprimono in modo chiaro ed esplicito e non � che possiamo prenderci l'arbitrio di intenderli come ci pare, ma semplicemente aderire o meno;
    altrimenti, uno andrebbe in giro in divisa da nazista pretendendo che gli altri capiscano che non si intende davvero questo e quest'altro, ma un'idea di bont� e giustizia, ecc...
    Qui caro Ax a esprimersi non sono le sette o religioni , ma quello che dice il Creatore, (quello che , dolente o no dobbiamo TUTTI rispondere ) nella sua Parola la Bibbia , poi a ogni uno l'ardua sentenza! Ciao Riccardo

  13. #1228
    Opinionista L'avatar di Il gatto
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    La violenza sviluppata da dio si chiama giustizia e l'eliminazione degli immondi purificazione, santa e divina
    Basta essere dio per godere di tali prilegi del rango, o suoi ministri, ancorche' suoi benedetti a che in sua assenza, non s'e' mai visto, si possano fare propri i suoi privilegi, sempre santi e di deliziosa primizia.
    Dio e' grande e noi siamo i suoi profeti, della serie identica allah akbar e maometto, e discendenti, sono i suoi profeti.
    Morte agli infedeli perche' la giustizia di dio regni sempre.

  14. #1229
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    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Puo' venire in mente la risposta piu' semplice.
    Quel personaggio indicato e descritto come dio, non e' dio, ma un personaggio ottimale nella specifica situazione partorito dal relatore del momento.
    Cambiando le situazioni, i relatori e il concetto di ottimo di questi relatori, vengono partorite concezioni diverse di dio adattate alla quotidianeita' in corso.
    Lavoro di aggiornamento che non e' mai finito.
    Perdonami Il gatto, ma io faccio il discorso del credente in Dio che cerca risposte parlando sugli argomenti di un altro credente in Dio; poi tutto � possibile, anche l'idea di un Dio antropomorfo.

  15. #1230
    Opinionista L'avatar di Il gatto
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    Va benissimo, ma il credente crede per intuizione propria e non altro dimanda, non gli serve una razionalizzazione, estemporanea, degli eventi del tutto destinata ai non credenti.
    Questi non credono, quindi gli propini "fatti" incontrovertibili a che da soli entrino nelle nasse del ministro di turno a pesca di anime e piu' ancora di corpi da ammaestrare ai propri giochi e da allacciare ai contatori.

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