Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Forse, dico forse perch� � un mio pensiero, la punizione che intende andreric, se mi permette, e che forse vale per molti, � quella di trovarsi ad essere prima o poi chi non avremmo voluto che fossimo, diciamo che � pi� un'autopunizione ed una costatazione; evidentemente il metro di misura � sempre rivolto verso s� stessi e potrebbe essere quel vedersi continuamente al nostro interno mentre centriamo o falliamo quel bersaglio che avevamo fissato.
capisco e condivido questo sentimento, esattamente come l'hai espresso;
tuttavia, credo tu sia un po' ottimista nel valutare le evidenze:
Tutti parliamo prima per noi e poi per gli altri, non credo che esistano eccezioni.
questo � vero in un certo senso, per� il messaggio esplicito che proviene dai "predicatori" di ogni tipo � al 99,9 periodico % rivolto agli altri perch� si conformino, e cos� confermino la bont� della propria posizione di credente in qualcosa;

in termini espliciti, si parla di punizioni e remunerazioni, escludendo esattamente quel profilo "personale", ma intendendo esplicitamente un Ente che premia o punisce, esattamente come una Persona tentatrice, come per esempio espresso chiaramente da Ratzinger;

le istituzioni, le chiese, le sette, i gruppi, si esprimono in modo chiaro ed esplicito e non � che possiamo prenderci l'arbitrio di intenderli come ci pare, ma semplicemente aderire o meno;
altrimenti, uno andrebbe in giro in divisa da nazista pretendendo che gli altri capiscano che non si intende davvero questo e quest'altro, ma un'idea di bont� e giustizia, ecc...