Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda ci� che non hai capito ho cercato di spiegare, a modo mio, e questo ci sta, che esistono due tipi di ricerca religiosa, il metodo che parte dall'alto e considera Ges� figlio di Dio se non Dio stesso e scende nella materialit� del mondo per giungere fino a noi esseri mortali, poi c'� il metodo che parte dal basso, e che io preferisco e mi � pi� consono, cio� dall'uomo Ges�, o da Ges� di Nazareth per intenderci, che � simile a me, a te, a lui, a noi, a voi e ad essi si risale fino a Dio; in questo caso non c'� niente di scritto a priori perch� � tutto da vivere e intensamente.
ma, su queste cose non pu� esserci "ricerca" - propriamente detta, nel senso di acquisizione di elementi personali davvero dirimenti - ma solo fede in una cosa o in un'altra;
chi parta dalla versione che definisci "alta" � perch� accetta un dogma di fede che viene presentato; ci credi, oppure no; ma non � che pu� "verificare";

analogamente, il percorso dal "basso", pu� apprezzare il sentimento e la sensatezza di una predicazione umana, ma non pervenire da quella a stabilire una qualit� superiore accertabile, che � eventualmente sempre il frutto di un atto di fede;

la questione centrale resta sempre il perch� ?, dato che poi la questione si riverbera in modo essenziale su altro;
tanto per dirne una, la promessa di una resurrezione introduce e reitera inevitabilmente quel rapporto di remunerazione che � caratteristico della mentalit� pagana, degli dei-fenomeni naturali, dei sacrifici, ecc... e questo - che il fedele ne sia consapevole o meno - impregna completamente il sentimento e la disposizione, il senso stesso di quel credere;
cos� come sono rilevanti tutte le questioni identitarie e di appartenenza che si ricollegano all'adesione ad una determinata dottrina anzich� un'altra o nessuna;
non � cosa da poco, eh...