Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
e io che ho scritto, sin dall'inizio ?
ma quanto la società sarebbe disposta a tollerare la derubricazione di quel reato, nel momento in cui l'apologia si manifestasse su qualsiasi altro comportamento ?


tu ritieni; vai a dimostrare l'immediata pericolosità di commerciare gadget di Totò Riina, souvenirs dell'attentato a Falcone...

la legge deve porsi in termini di conseguenze e circostanze che al momento ti sfuggono;
infatti, tipicamente essa appare spesso controintuitiva, proprio per questa attitudine a dirimere circostanze potenziali che l'opinione comune non tiene in considerazione.
A giudicare la pericolosità attuale è di solito un giudicato del tribunale, ad esempio nel caso di molti fascisti nostalgici isolati o degli anarchici che celebrano Gaetano Bresci (sentenza sul monumento a Bresci a Carrara) è stato ritenuto che non fossero pericolosi e quindi leciti. Lo stesso è stato ritenuto nella vicenda degli ex brigatisti che cantavano l'Internazionale al funerale di un altro brigatista. Nel caso della mafia probabilmente giudicherebbero in favore del reato, vista la pericolosità attuale, specie se l'apologia non è semplice goliardia ma sostegno alla mafia compiuto magari in territorio di mafia, come i famosi "inchini" al boss.

Secondo me, nel caso della spiaggia fascista, il gestore sarà assolto.