Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Appoggiamoci al testo:

"Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E' lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?».Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi". (Matteo 19)

A me sembra che Nostro Signore lo sublìmi e lo sigilli, il Matrimonio. E che ad essere scardinata sia una certa mentalità corrente, che vede Famiglia e Matrimonio come invenzioni umane. Che possono quindi essere interrotte e buttate all'aria quando non ci aggradano più.
non sono certamente condizioni "naturali", dal momento che naturalmente saremmo al più monogami seriali; allo stato naturale ci si accoppia, non ci si sposa certamente;
e la riprova sono i salti mortali che devi fare per convincere alla doverosità di quella forzatura, che se fosse naturale non avrebbe certo bisogno del vincolo, che invece è culturale;
resta che oltre metà della stessa Cristianità legge in modo diverso questo passo e non considera il matrimonio nemmeno come un sacramento.