Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
certo, ma, appunto, in questo modo si attribuisce alla divinità un carattere fallace e capace di odiare; ti ho già fatto notare che queste prerogative da divinità greche sono un lascito del paganesimo, che si ritrovano nella Bibbia, nonostante il monoteismo;
ma tutta la teologia cristiana successiva, diciamo da Paolo in poi, ha dovuto descrivere un dio perfetto, incapace di sbagliare o smentirsi, e non è una mia invenzione ma si tratta di quasi due millenni di teologia, per non parlare dei filosofi greci precedenti;.
L'odio, l'ira, la gelosia, ecc., che di per se stessi sarebbero sentimenti negativi, rivolti a situazioni che li suscitano e li meritano, non inficiano la perfezione di Dio.
L'odiare il male, adirarsi contro chi persiste in un agire sbagliato, essere geloso di chi si ama e per il quale si sono impegnate molto energie e ti tradisce... non abbassa né Dio né l'uomo che prova questi sentimenti.

questo è contraddittorio, poiché all'origine della creazione, data l'onnipotenza e l'onniscienza Dio doveva conoscere quell'esito che tu definisci "deteriorato"; se ha lasciato che ciò accadesse, vuol dire che quel deterioramento, il peccato, era inteso e voluto, e pertanto non censurabile; tanto meno ha senso impartire un precetto sapendo già in anticipo che questo verrà trasgredito;
Io ti ripeto che il peccato non era voluto da Dio, ma solo previsto.
Quanto a quell'unico divieto impartito alla prima coppia, conoscendo in anticipo che sarebbe stato trasgredito, bisognerebbe chiedersi se fu solo un capriccio divino - cosa che io ovviamente non credo - o fu una necessità per non lasciare libertà totale alle creature. E' stato come dire alle creature: Io ci sono e sono su un piano superiore al vostro. Rammentatelo.
La funzione sarebbe stata quella di incutere rispetto nelle creature, affinché non pensassero a Dio solo come a un amicone.
E' un'ipotesi, potrebbero esserci motivi più validi di questo. Io sono convinto che ci fossero uno o più motivi validi.

certo che il pentimento rende imperfetto Dio, poiché ti puoi sbagliare solo se valuti male le circostanze e gli esiti delle tue azioni; ciò è immaginabile per un essere umano, imperfetto e non in grado di valutare gli imprevisti; ma per Dio no, altrimenti non sarebbe onnisciente, né onnipotente, Né tantomeno perfetto;
A questo ho già risposto: il pentimento può essere conseguenza di più soluzioni possibili a un problema, non necessariamente di un errore.

a cui non avrebbe pensato prima, come un qualsiasi manager ? vale la spiegazione appena esposta;
Ci ha pensato prima e, probabilmente, era la soluzione più giusta, ma non la più misericordiosa. Sarebbe stato possibile il recupero di quella generazione? Probabilmente no.

beh, non so proprio a quale sistema teologico tu faccia riferimento, a parte le frequenti citazioni avventiste;
né queste mi infastidiscono o ti voglia convincere di qualcosa;

io mi sono limitato a farti presenti alcuni problemi e contraddizioni fondamentali nelle teologie di derivazione biblica; non sono invenzioni mie, ma cose che si studiano all'università in molte discipline, storia, filosofia, teologia, antropologia;
e soprattutto sono cose che hanno prodotto nozioni diametralmente opposte nella lettura degli stessi testi scari, che poi sono anche gli stessi cui fai riferimento tu;

non pretendo che ti interessi conoscere le diverse tesi, ma siccome di fatto tu parli di teologia, l'impressione che produci in una persona di istruzione anche solo media, ma solida, è simile a quella che produrrebbe uno che disquisisse di buchi neri affermando ipotesi ardite senza conoscere nemmeno le leggi elementari della fisica;
poi, fai tu eh...
Volendo soffermarsi sulla sola Bibbia, se confronti il Vecchio e il Nuovo Testamento, ti accorgi della diversità di ordini impartiti nelle due rivelazioni, a partire dalla circoncisione sostituita con il battesimo.
Se non ci fossero state differenze rilevanti tra i due Testamenti, Gesù non sarebbe stato assassinato.