no, se i testimoni sono seguaci e si parla di cose soprannaturali, mai constatate, come resurrezioni e miracoli; se tu ci credi, mi sta bene; ma non presentarle come "fatti", perché non lo sono;
Da Wiki:
forse non mi sono spiegato bene: questa ipotesi serve solo a spiegare l'ordine di probabilità immense che si generano nell'universo di ottenere casualmente qualcosa a cui attribuiamo un disegno "intelligente", accanto a tutte le prove "fallite"; una cosa inconcepibile per l'uomo antico e, a quanto pare, per molti contemporanei privi di formazione scientifica;Il caso dello scimpanzè che casualmente riuscirebbe a digitare anche una sola sequenza di parole comprensibili e collegate di almeno una riga, sottoposto ad esame ballistico, risulta proprio una balla.
a parte che la quasi totalità dei filosofi cui mi riferisco era credente, non c'è alcun bisogno di altri testi, dato che la discussione verte su alcuni vincoli elementari, come la compatibilità tra onnipotenza, onniscienza, libero arbitrio, ecc...Sulla questione dei filosofi e teologi voglio fare un passo avanti, altrimenti non ne usciamo più.
I teologi si autocastrano, prendendo come base di studio e discussione la sola Bibbia canonica.
Rinunciando ai testi apocrifi, si tagliano una palla; rinunciando ai testi sacri di altre religioni, si tagliano anche l'altra palla.
Come potrebbero questi autocastrati offrire prestazioni superiori alle mie?
Farò un'altra allegoria: i teologi è come se viaggiassero in bicicletta e le loro due gambe che pedalano fossero il VT e il NT.
Io è come se viaggiassi in moto e il motore fosse rappresentato dai testi sacri di tutte le religioni. Come potrebbero competere con me?
Tu vorresti che io mi inchinassi di fronte a tanta ignoranza. Ebbene, non posso farlo.
Quanto ai filosofi, poi, non hanno nemmeno la Bibbia a supporto, per cui si tratta di speculazioni totalmente umane. Costoro non possono competere neppure con i teologi, che vanno in bicicletta. I filosofi vanno a piedi.
se poi ti vuoi dichiarare superiore a loro, fai pure;
l'onniscienza, assieme all'onnipotenza configura evidentemente la volontà; come si evince dal passo successivo; sei tu stesso a dirlo, ma nemmeno te ne rendi conto, parrebbe:Continui a confondere previsione dovuta a onniscienza con predeterminazione di un evento: questa confusione ti porta a ragionamenti illogici ed errati. Alcune cose sicuramente sono predeterminate da Dio e io posso esserne un esempio, ma Dio non ha predeterminato nè la ribellione di Lucifero né la disubbidienza di Adamo ed Eva. Predeterminare eventi simili sarebbe proprio stupido da parte di Dio. Sarebbe come gettarsi la zappa sui piedi volontariamente. Li ha solo previsti.
Quanto all'onnipotenza, non ha voluto farne uso per distruggere immediatamente Satana a causa dei motivi spiegati nel post. Dunque sarebbe il mandante del suo nemico? Tutto ciò non ha nulla di logico. Mi fa specie che una che vorrebbe passare per razionale come Vega dia credito e faccia sue queste fesserie illogiche.