Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
guarda, Arcobaleno che persino la Chiesa cattolica, che avrebbe tutto l'interesse a sostenere la tua tesi e ha distillato millenni di teologia, finisce con l'ammettere la propria impotenza a spiegare le cose logicamente come fai tu; e non lo fa in qualche oscuro documento teologico, ma proprio nel catechismo:
dopo la solita imputazione del male alla libertà umana, si finisce con l'ammettere che l'origine del male è un mistero, e proprio perché le prerogative divine non dovrebbero ammetterlo;
ora, se nemmeno il S.Uffizio è in grado di argomentare in modo logicamente concludente, potrebbe sovvenirti il sospetto che alla questione non c'è una soluzione efficace.
Io non mi ritengo particolarmente intelligente perché a scuola ho avuto le mie difficoltà, anche se cercavo di impegnarmi. Tant'è che un docente di lettere mi disse: - Non basta la diligenza. -
Un mio compagno al che mi disse: - Ci vuole anche il cocchiere. -
Su questi temi, però, l'intelligenza umana può non essere decisiva. La vasta conoscenza e una intuizione possono portare a dare una spiegazione logica a fatti, cui in precedenza non si è riusciti a darla.