Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
"migliori" in che senso ? spazio e risorse erano più difficili da sfruttare, perciò la comparazione quantitativa non ha molto senso;
Non erano più difficili da sfruttare, perchè ciò che se ne voleva ricavare era molto meno.
Se ti leggi gli studi su cacciatori-raccoglitori, ad esempio, vedrai che lavoravano molto meno dell'uomo moderno e non soffrivano la fame.

embè ?
un secolo fa tu non avresti avuto il "bisogno" della lavatrice; questo significa forse che il desiderio di un oggetto che lava i panni al posto tuo mentre fai altro è imposto ?
è ovvio che dove non arrivano le idee e la tecnologia non si creano bisogni; ma questo non implica la reversibilità di uno sviluppo; per operare una neo-islamizzazione dei costumi in Iran è servita una rivoluzione intransigente e integralista, che ha ottenuto un risultato di seconda mano, peraltro storicamente effimero;
A parte che in Iran Khomeini ha preso il potere poichè acclamato dalla popolazione che stimava lui e i religiosi come lui, e disprezzava lo Shah, quindi il tuo discorso non sta in piedi.
Lasciando perdere questi esempi del piffero, una macchina per fare meno fatica e lavare i panni può essere un bisogno (ovviamente quando hai tanti abiti e biancheria, perché se non li hai, non ti serve), ma avere la lavatrice parlante o altre stronzate del genere, non è certo un bisogno, è un "bisogno creato".
Comunque i bisogni sono sempre relativi alla forma che si dà la società.
Esempio:i nativi non avevano bisogno di ammazzare i bisonti a centinaia (come fecero i coloni), anzi, avevano il bisogno opposto, in modo da avere sempre a disposizione una riserva di cibo.
può darsi; ma, oltre a leggere, bisognerebbe anche saper usare i concetti appresi, anziché limitarsi a citare nomi;

visto che nello specifico si sta discutendo di un'ideologia che ha comunque dato prova di sé, osservabile in varie forme, non capisco bene come intenderesti declinare in concreto quella nozione di "pluralità" e dove individui esempi contemporanei rilevanti, a fronte di un campione politico fattuale, e anche teorico.
Il comunismo, o meglio, i regimi ispirati all'ideale comunista, li avete citati voi. Io ho solamente detto che la scarsità è un concetto relativo e che l'idea che i bisogni umani siano illimitati, è un concetto relativo e contingente, non insito nella natura umana.
Tra l'altro è anche dimostrato che c'è una soglia di ricchezza, oltre la quale la felicità delle persone si ferma, il che dimostra, di fatto, che i bisogni e i desideri non sono affatto illimitati.