Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
Si è imposta con la forza, guerra e la violenza.
ma per carità...
questa è come la foto delle donne khomeiniste...
la storia della propagazione dell'agricoltura tra mezzaluna fertile, Nordafrica ed Europa non è affatto quella dell'imposizione forzosa, ma di emulazione per convenienza;
il fatto che gli agricoltori fossero militarizzati e contendessero territori immensi ai cacciatori raccoglitori non prova nulla; proverebbe se, sperimentata l'agricoltura, una società scegliesse spontaneamente di tornare alla caccia e raccolta, trovando queste attività più conformi ai propri bisogni;

Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
io ho già esposto il mio pensiero.
Non hai ancora confutato il concetto che c'è chi "vuole sempre di più" e chi no.
non l'ho confutato perché non mi hai ancora indicato chi - oggi, in società paragonabili alle nostre per complessità, e in quali circostanze - vorrebbe sempre di più e chi no, per libera scelta;

se tu lo facessi - e dovrebbe esserti facilissimo, dato che sembri molto convinta di quello che dici - potremmo osservare in dettaglio la genesi di quelle scelte e bisogni, o desideri; ma è da tre pagine che ti chiedo di farmi esempi circostanziati e continui a rimandarmi agli indiani d'America e ai loro bisonti; cioè, va bene se vuoi far poesia; ma se parliamo di politica e politiche, è un po' poco.