Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
E' stato assassinato perché le sue idee avrebbero messo in crisi l'intero sistema;
ma questo non è un fatto, è una cosa a cui ti piace credere;
le evidenze storiche rendono più probabile altro; e comunque, non ti consentono certo di formulare la tua ipotesi come di un fatto; se lo fai, stai costruendo un falso; il che non ti vieta di crederci; ma di andarci cauto, sì; anche perché se le sue idee fossero state davvero pericolose per il "sistema" - quale poi ? - le cronache dell'epoca ne avrebbero fatto menzione; invece, hai solo Flavio; e postumo, oltre che un po' sospetto; non per me eh, ma per gli storici;

Per quanto riguarda le guerre di religione o che altro io ci vedrei meglio la cattiveria umana nascosta da un falso zelo, non certo l'insegnamento di Gesù.
Quello che dico per me è talmente chiaro che mi meraviglia il fatto che tu possa attribuire tutto ciò alla predicazione di Gesù, e non a certi uomini cattivi, ancora più cattivi perché avrebbero dovuto rappresentare il divino.
no, io non attribuisco nulla a Gesù, anche perché non sono in grado di sapere davvero chi fosse e cosa predicasse; "davvero", nel senso storico, riconosciuto in ambito accademico;
e non capisco come tu possa pensare una cosa del genere; ma mi leggi o no ?

ho scritto che non si può far passare il falso come vero, solo perché asseconda un'idea di fede; se hai quell'idea te la tieni e nessuno ti dice nulla; ma se per propagandarla falsi il racconto della storia, non va bene.