Questo mi pare un passo in avanti. Anche tu, come Vega, nonostante la presunta predestinazione, hai deciso di accettare la responsabilità delle tue azioni o omissioni.
Questa convinzione di Francesco può essere vera solo nel caso in cui - oggigiorno veramente difficile - il non credente non sia stato raggiunto da nessun messaggio di tipo religioso. Sto parlando delle religioni rivelate, non del paganesimo. E poi bisogna vedere cosa ha suggerito la coscienza a quel tale...
Anche qui non concordo con te perché nel rapporto genitori-figli si ha qualcosa di simile del rapporto Dio-creatura. I genitori amano i figli, di regola, e i figli amano i genitori, di regola. Buoni genitori, a scopo educativo, si fanno anche temere dai figli per possibili punizioni. Questa è la regola, ma le eccezioni sono tante proprio perché genitori e figli sono imperfetti e commettono molti sbagli.
Quindi nessuna incompatibilità tra amore e timore. Nessuna distruzione delle scritture bibliche, che sarebbe il risultato dei tuoi interventi.







Rispondi Citando