Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Quello che non hai mai capito di me, nonostante abbiamo passato tanto tempo a discuterne, è che ora non partecipo a nessun club. Credo negli insegnamenti di Gesù perché ci rifletto con la mia testa e li approfondisco con la mia esperienza.
Ti sembra tanto strano che ci sia chi creda in se stesso?
Perché esistono i club? Credo che esistano perché i soci cercano delle idee in comune per differenziarsi dagli altri, ritenuti indegni di partecipare al club.
Io credo che tu invece appartenga al club dei buontemponi.
invece, tu non hai capito che ogni volta che esprimi un giudizio su qualcosa ti iscrivi al club di coloro che condividono quel giudizio, come tutti;

il punto è che se quel giudizio, gerarchia di valori, quello che ti pare, si fonda sull'affermazione personale, non c'è bisogno di dimostrarne il fondamento;

se, al contrario, il giudizio pretende di avere fondamento in qualcosa di oggettivo, uno scritto, un evento, qualcosa che si vuol porre a dimostrazione di un pregio perché sia considerato anche dagli altri, allora questo qualcosa deve mostrarsi inequivoco;

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Non capisco perché i tuoi pensieri si basino sempre sui ma e sui se, progettando ipotesi assurde, che non esistono.
perché è così che vanno giudicate le affermazioni di principio, le leggi, i precetti, per ipotesi astratte sulle possibili conseguenze;
Se sono nato in Italia ed ho avuto un'educazione cattolica perché dovrei essere musulmano?
L'oggettività dice che ognuno è quello che è e non quello che potrebbe essere.
Se mio padre fosse morto in guerra invece che di vecchiaia io non esisterei, esisto perché la realtà oggettiva è stata quella.
ti ho fatto l'ipotesi solo per mostrare che le appartenenze ad una fede richiedono iniziazioni specifiche, che sono una condizione esclusiva per chi non vi si sottoponga; chi non viene battezzato cattolicamente non è cattolico, qualunque cosa pensi di sé, etc...