Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
A parte il fatto che il "piatto piange" visto che tu non hai messo neanche il cip, ma lasciando perdere il poker, quale sarebbe questo valore che ho messo sul piatto?
Anche giocare con i valori degli altri son boni tutti.
quello che si dovrebbe desumere dal passo successivo:
Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Per chi crede in Dio creatore è logico che il creato risponda ad un ordine intelligente; ma quale sia questo ordine chi può dirlo.
Io non ho la presunzione di conoscere il fine della creazione, casomai posso provare ad interpretare le scritture, ma interpretare non è quasi mai aderirne al 100%, è solo cercare di capire che cosa intendesse chi le ha scritte.
quando "provi ad interpretare le Scritture" cerchi di identificare un senso di quell'ordine;
quello che ne esce è una postulazione di valore;

poi, ti puoi atteggiare in modo dialogante o meno, ma in via generale le religioni - perché di queste si parla, non di crepuscolo - tendono al dogmatismo, benché spesso senza un'autorità in grado di dire l'ultima parola;
valore è qualsiasi giudizio di non indifferenza, religioso o laico non importa;
la differenza è solo che se il valore religioso pretende di trovare conferma nel dato sensibile - che sia un testo o la natura - allora quel dato sensibile, oggettivo, deve mostrare una coerenza; altrimenti va a zampe all'aria tutto il sistema;
e allora, sarebbe meglio incentrare tutto sul sentimento, sulla coscienza;

nei fatti, è quello che intuisci, ma sei come un gabbiano educato ad essere un tacchino e non provi nemmeno a volare fuori dall'aia; ma sono comunque fatti tuoi, eh...