Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
- - Quando gli ebrei chiesero a Dio un re e lui scelse Saul e, dopo di lui, David, fu fatto qualcosa di storico o si trattò solo di fantasie dell'autore del testo, come sostengono gli atei e altri in questo forum ? -

Emerite "fantasie" degli autori dei Libri lo erano eccome.. e cio' BEN Prima degli atei-agnostici presenti in "questo" forum !

Spiegano gli "specialisti" del settore (docenti - teologi, biblisti) che il rozzo popolo nomade israelita.. solo quando venne in contatto con popolazioni "Molto piu' progredite" rispetto a loro / vaganti del deserto / per i quali ancora vigenti erano le norme tribali, appresero una nuova forma organizzativa della societa', una nuovo modo di essere di "Stato" !

E quelle potenze erano rette proprio dalla figura del monarca !
Che poi quell' insolita richiesta dei nomadi all' iddioTribale affinchè concedesse, anche al loro popolo primitivo e rozzo, una medesima entita' statale - ebbene SI' questa è una vera favola-poetica dei fantasiosi autori !

La scelta dell' iddio-delle- Tribu' (NON ancora riconosciuto Onniveggente-Onnisciente) cadde su quel Saul - tanto da doversi, ben presto, "pentire" per quella scellerata quanto infausta scelta "Divina".

Che poi se si va a vedere quale (??) sarebbe stato quell' ignobile mis-fatto commesso da re Saul da provocare l' ira e il pentimento (!) dell' iddioEtnico.. si rimane di "sale" /
A dimostrazione di come diversi eventi biblici riportati dagli autori (ispirati ?) siano delle storielle che non sfigurano di certo rispetto alle saghe degli "dei" !!


E comunque.. i vari Libri biblici - come correttamente riportava il "Crep", sono da interpretare, proprio perchè redatti in tempi lontanissimi dai nostri, i cui redattori avevano una mentalita'.. poco piu' evoluta dall' impaurito-terrorizzato uomo delle caverne !!