Pagina 4 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 134

Discussione: Una domanda

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ecco, questo è un tentativo, anche se mi sembra poco efficace; per il semplice motivo che non esiste nulla di oggettivo che possa essere definito "paranormale", soprattutto a partire dall'esperienza soggettiva; chiunque può raccontare qualsiasi cosa, in base a proprie suggestioni;
    a me è capitata solo una cosa strana: avevo 11 anni e camminavo con un ex-compagno delle elementari in un giardinetto a Roma; c'erano lavori di movimento terra a 6,7 mt.; ad un tratto c'è stato uno spostamento d'aria, forse con un boato, e siamo stati entrambi sbalzati a terra; io ero preoccupato perché sapevo che quel ragazzino era malato di cuore, ma non ci siamo fatti nulla; ho cercato di capire se fossimo stati investiti da qualcosa, ma sembrava tutto in ordine, e soprattutto gli operai non erano in nessun modo colpiti da nulla, come fossimo stati invisibili; boh...

    attribuire spiritualità a chi sia suggestionato o interessato al paranormale mi sembra una definizione poco efficiente, troppo vaga;

    Beh, il paranormale sorge dove tramonta il sol, cioè, secondo me, noi mettiamo in una stanzetta che si chiama PARA-NORMALE,.... ma normale non sembrerebbe, ....da non confondersi con PARA-CULO, che, anche se a volte si può riscontrare nel soggetto PARA, si trova ovunque anche nei soggetti che non hanno avuto quell'esperienza, stanzetta o stanzone a secondo che gli inquilini aumentano, che io non chiamerei gonzi, ma sprovveduti.In conclusione si attribuisce al paranormale ciò che non trova spiegazione, tipo i mIRACOLi del Vangelo.

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda dove ti porta la carenza di metodo logico:

    nella prima frase rivendichi - e ciò sarebbe accettabile, purché si ammetta il limite - un disinteresse per l'oggettività; nella seconda, questa esigenza rientra dalla porta di servizio, avocando a quelle esperienze solo soggettiva la qualità di riprova oggettiva dell'esistenza di un paranormale;
    Ebbene, se tu dubiti di alcuni, che possono inventarsi qualsiasi cosa, ti rispondo in un modo: a me interessa poco la prova e l'oggettivazione di quella esperienza.
    Se, invece, neghi totalmente il paranormale come esistente, ti rispondo in un altro modo: le testimonianze ci sono.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il vero problema, innanzitutto, è che tu rifuggi dalla definizione dell'oggetto, che è la base per discutere di qualsiasi cosa;

    ripeto, finche qualcuno non prova a definire spirito e spirituale, in modo da includere ed escludere, parliamo di aria fritta, parole in libertà, senza senso.
    Una definizione di spirito l'ho data nella discussione specifica, promossa da Dietrologo.
    Di sicuro è una definizione aperta, né potrebbe essere altrimenti, perché non si può certo ingabbiare lo spirito in definizioni restrittive che includono e escludono.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ora, se dovessimo dedurre da quello che sembri indicare come il confine esclusivo della presunta spiritualità come l'interesse per, o l'esperienza del paranormale, il risultato sarebbe quello di escludere dal club delle persone spirituali artisti o pensatori che chiaramente hanno dedicato la propria vita a creazioni di natura immateriale, o con una grande componente di immaterialità, idee, estetica, cosmologia...

    capisci bene che una tesi di questo tipo sarebbe poco credibile, e al primo approfondimento entrerebbe in crisi, per essere immediatamente dismessa;

    pensa, per citare un personaggio che dovresti conoscere, a Leopardi, che era sostanzialmente materialista e ateo - lui sì, con un fondamento attivo e consapevole di natura filosofica; lo puoi considerare una persona di scarso o nullo spessore spirituale, qualunque cosa l'espressione pretenda di significare ?

    e sai quanti pensatori, poeti, artisti, o gente comune con una propensione al totale disinteresse per l'ultraterreno, o convinte che finiamo tutti in cenere ci sono ? lo stesso ateo, quello vero, per adottare quella posture deve esercitare un'intensissima attività di elaborazione del trascendente, foss'anche per negarlo...
    Diciamo che lo spirito è presente in tutto e in tutti, ma non tutto e tutti lo manifestano esteriormente.
    Un minerale, una roccia non manifestano certo lo spirito che pure possono ospitare.
    Esiste peraltro la cristalloterapia, secondo cui una pietra, programmata, può curare alcune malattie. Secondo alcuni è addirittura superiore alla fitoterapia (cura con le erbe medicinali). Io l'ho provata e qualcosa fa di sicuro. Sono guarito casualmente da un malanno ultradecennale, usando quella pietra (eliotropio) per un altro malanno, dal quale non sono guarito in quel modo. Beffe delle terapie.
    Inoltre, avendo ricevuto parecchie pietre con la pubblicazione sulla teoria, ho notato che alcune mi davano proprio fastidio, magari fornendomi troppa energia e ho dovuto toglierle dall'esposizione in casa.

    I poeti, i romanzieri, gli artisti, i pensatori, nonostante la loro professione, possono non manifestare affatto spiritualità. Nulla di scandaloso: fanno il loro lavoro credendo in esso, ma non nel metafisico.
    Altri sono proprio ispirati spiritualmente, magari sognando sogni e vedendo visioni. E' scritto che Dio negli ultimi tempi spargerà il suo spirito su ogni carne: vecchi e giovani avranno visioni e sogni.
    Altri, come dice Crep, sono ispirati da… droghe.
    Il pensiero è metafisico? Parrebbe di sì. Il pensatore può non manifestare spiritualità? Certamente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E tu pensi che da un minestrone del genere possa uscire l'acqua pura? Devi andare alla sorgente, Arcobaleno.
    Prossimamente posterò una discussione che conferma la… bontà del minestrone! Già, comunque, abbiamo visto più volte che è prevista la raccolta dei testi sacri delle religioni in un unico testo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #49
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ebbene, se tu dubiti di alcuni, che possono inventarsi qualsiasi cosa, ti rispondo in un modo: a me interessa poco la prova e l'oggettivazione di quella esperienza.
    Se, invece, neghi totalmente il paranormale come esistente, ti rispondo in un altro modo: le testimonianze ci sono.
    non sono certo prove e, vista la storia umana in cui a) il "paranormale" si è rivelato il più delle volte un fenomeno fisico ancora non compreso; b) niente che lo implicasse è mai stato osservabile e documentabile dalla scienza, è più che lecito ritenere le cosiddette testimonianze delle mere suggestioni, se oneste; anche perché, al contrario, i ciarlatani e i furbi hanno sempre da guadagnare;

    Una definizione di spirito l'ho data nella discussione specifica, promossa da Dietrologo.
    Di sicuro è una definizione aperta, né potrebbe essere altrimenti, perché non si può certo ingabbiare lo spirito in definizioni restrittive che includono e escludono.
    se non puoi includere ed escludere cosa rientri in quella categoria, stai parlando di tutto e del suo contrario e ognuno intende quel che gli pare;

    [quote]Diciamo che lo spirito è presente in tutto e in tutti, ma non tutto e tutti lo manifestano esteriormente.[quote]
    bene, vediamo;
    Un minerale, una roccia non manifestano certo lo spirito che pure possono ospitare.
    Esiste peraltro la cristalloterapia, secondo cui una pietra, programmata, può curare alcune malattie. Secondo alcuni è addirittura superiore alla fitoterapia (cura con le erbe medicinali). Io l'ho provata e qualcosa fa di sicuro. Sono guarito casualmente da un malanno ultradecennale, usando quella pietra (eliotropio) per un altro malanno, dal quale non sono guarito in quel modo. Beffe delle terapie.
    Inoltre, avendo ricevuto parecchie pietre con la pubblicazione sulla teoria, ho notato che alcune mi davano proprio fastidio, magari fornendomi troppa energia e ho dovuto toglierle dall'esposizione in casa.
    questo non è "spirito", bensì, eventualmente, una proprietà chimico-fisica rilasciata dal minerale e sufficiente anche in quella oligo-quantità;

    I poeti, i romanzieri, gli artisti, i pensatori, nonostante la loro professione, possono non manifestare affatto spiritualità. Nulla di scandaloso: fanno il loro lavoro credendo in esso, ma non nel metafisico.
    Altri sono proprio ispirati spiritualmente, magari sognando sogni e vedendo visioni. E' scritto che Dio negli ultimi tempi spargerà il suo spirito su ogni carne: vecchi e giovani avranno visioni e sogni.
    Altri, come dice Crep, sono ispirati da… droghe.
    Il pensiero è metafisico? Parrebbe di sì. Il pensatore può non manifestare spiritualità? Certamente.
    oddio, per dire che il pensiero, come attività, sia metafisico dovresti dimostrarne l'esistenza in assenza, non solo di un soma fisico, ma anche di un veicolo materiale qualsiasi he lo esprima; fin'ora, non si è mai visto;

    le idee sono immateriali, ma è parecchio difficile negare al poeta o al pensatore una qualità spirituale diversa semplicemente perché non si occupano esplicitamente di ciò che il volgo ritiene ad intuito attinente allo spirito, perché l'attività creativa è intrinsecamente ad alta intensità psichica; d'altro canto, molti milioni di persone si dilettano nel discutere o asserire eventi paranormali, mitologie varie - è anche una fase caratteristica e innocua della pre-adolescenza - spesso con intenti molto triviali e non di rado in connessione a squilibri psichici riconosciuti e documentati, come la mitomania, rilevanti anche in sede giudiziaria;

    così, il poveretto che per sentirsi importante racconti di sue visioni mistiche, o di misteriosi poteri di guarigione con la sola imposizione delle mani sarebbe incluso, spirituale, mentre lo scrittore o lo chansonnier cinico che descriva una vita materiale, magari di degrado o semplice crapula e dedizione al piacere disinibito, senza alcun riferimento al soprannaturale, ma con l'inevitabile effetto di sollecitare nell'ascoltatore un turbamento morale, sarebbe escluso, non spirituale;

    non si può discutere seriamente su premesse così ambigue e vaghe.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #50
    Questi valori sono già religione perchè la religione è essenzialmente vita.

  6. #51
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Credo che oggi il termine migliore per vivere sia la propria religiosità,.....se poi l'hanno pure gli altri tanto meglio.

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo non è "spirito", bensì, eventualmente, una proprietà chimico-fisica rilasciata dal minerale e sufficiente anche in quella oligo-quantità;
    .
    Tutto ciò a prescindere dalla programmazione del minerale.
    I minerali sono dotati di forze energetiche in grado di influire sul nostro organismo, però senza programmazione tale influenza rimane piuttosto bassa, flebile, poco significativa.
    Se un minerale è in grado di influire su 4 o 5 malattie, programmandolo lo indirizzi verso la malattia che devi curare in quel momento.
    Come avviene la programmazione? Prendi in mano la pietra e parli con lei. Con cosa parli? Con uno stupido minerale, dotato per natura di energia? O con uno spirito che può ascoltarti e indirizzare l'energia nel senso da te richiesto?
    Se uno deve spostare una montagna e le ordina di farlo, parla con un ammasso di rocce e terra o con lo spirito che è in essa e che è in grado di spostare la montagna?

    In Matteo (17:19-20):

    Allora i discepoli si avvicinarono a Gesù, lo presero da parte e gli domandarono: - Perché noi non siamo stati capaci di scacciare quello spirito maligno? -
    Gesù rispose: - Perché non avete fede. Se avrete tanta fede quanto un granello di senape, potrete dire a questo monte: “Spostati da qui a là.”, e il monte si sposterà. Niente sarà impossibile per voi. -

    In Marco (9:23):

    Tutto è possibile a chi crede!

    Ne "La raccolta della Roccia Blu", testo buddhista (Caso 16):

    Se sapete raggiungere questo Sentiero, riuscirete a far crollare una fortezza di montagna con un colpo del vostro pugno e riuscirete a far cadere un tempio sulla cima di una montagna con un calcio. E’ come una gran massa di fuoco: avvicinatevi e vi brucerà il viso. È come la spada T’ai Ya: oziate con essa e perderete il corpo e la vita. Per questo solo coloro che sono penetrati e che hanno raggiunto la grande liberazione riusciranno ad agire così.


    Parole di fuoco purificano, anche se bruciano.
    Anche la spada T’ai Ya corrisponde alla lingua? Se vi sono state dette parole trascendenti e non le mettete in pratica, perderete il corpo e la vita. Non oziate sul Sentiero! Se non vi salvate da voi stessi, non vi salverà nessuno!
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Prossimamente posterò una discussione che conferma la… bontà del minestrone! Già, comunque, abbiamo visto più volte che è prevista la raccolta dei testi sacri delle religioni in un unico testo.
    Si. il minestrone sarebbe possibile se Dio fosse democratico; ma da quello che ti sento dire, non mi sembra che quel Dio sia nella tua mente, anzi mi sembra che il tuo Dio non ammetta neppure lo sbaglio.

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Si. il minestrone sarebbe possibile se Dio fosse democratico; ma da quello che ti sento dire, non mi sembra che quel Dio sia nella tua mente, anzi mi sembra che il tuo Dio non ammetta neppure lo sbaglio.
    C'è un riferimento preciso che ti fa dire questo?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #55
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il fatto che credo in Gesù Cristo.

  11. #56
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il fatto che credo in Gesù Cristo.
    Vorresti dire che Dio dovrebbe lasciare sbagliare all'infinito?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    La religione cristiana li ha fatti propri, e nemmeno li cita come li ho citati io. La religione Cono è a valle della spiritualità, non a monte. Come concetto ne è incluso, tutto ciò che è cristiano è spirituale ma non tutto ciò che è spirituale è cristiano, quindi il cristianesimo è una biglia tra tante nel sacchetto della spiritualità, mentre nei tuoi discorsi parti sempre dall'opposto, per stare sul podio col tuo credo. Esempio:





    Vedi? Nemmeno hai l'apertura mentale di dire "Non puoi parlare di spiritualità senza parlare di Cristianesimo"; sarei in disaccordo anche su questo, ma avrebbe avuto senso.

    Parti invece da Gesù Cristo, non ha senso, non hai capito che in molti non crediamo, non crediamo, non crediamo. E siamo spiritualissimi. Voi siete un sottogruppo, ciccio.
    Scusa eh....ma con codesto discorso dovremmo togliere la Madunina dalle guglie del Duomo di Milano, San Gennaro dai vicoli di Napoli, il Cencio del Palio raffigurante Santa Caterina, Natale e Pasqua dal Calendario, visto che non tutti sono cristiani......

    Come mai lo Stato riconosce in questi simboli e in queste figure dei Valori condivisi? Universali? Facenti parte della sua Storia, della sua Cultura....delle sue Radici?
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Scusa eh....ma con codesto discorso dovremmo togliere la Madunina dalle guglie del Duomo di Milano, San Gennaro dai vicoli di Napoli, il Cencio del Palio raffigurante Santa Caterina, Natale e Pasqua dal Calendario, visto che non tutti sono cristiani......

    Come mai lo Stato riconosce in questi simboli e in queste figure dei Valori condivisi? Universali? Facenti parte della sua Storia, della sua Cultura....delle sue Radici?
    no, sbagli; lo stato riconosce e tutela il patrimonio culturale, ivi incluso quello pagano; si conservano e tutelano gli edifici religiosi, così come i templi di vario genere; certamente non i relativi "valori"; infatti, di una processione, festa patronale, si assume il lato di evento pubblico a partecipazione popolare; le istituzioni sono presenti anche nelle occasioni sportive e in altri spettacoli, così come è formula diplomatica di cortesia l'invito alle gerarchie ecclesiastiche in occasioni ufficiali;

    i valori religiosi non sono assolutamente ritenuti "universali" e condivisi dallo stato; e la riprova è la legislazione su molte materie; poi, in Italia permangono alcune ambiguità sullo status del clero, legate al Concordato, ma prive di senso politico.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #59
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma si invece Axeugene! A Natale lavori? No. E questo ha anche un "senso politico", come dici te. Se fosse vero ciò che affermi, lo Stato (in nome di un ambiguo e miope concetto di pluralità) dovrebbe togliere i Crocifissi dalle Scuole, dagli Ospedali, dalle Carceri, dalle Aule di Giustizia. Poichè viviamo in una Società multietnica, multirazziale e multireligiosa. Dovrebbe vietare i Presepi, le Stelle, i Cori, le visite guidate alla Cappella Sistina, alle nostre Chiese e ai nostri Monumenti. Ricoprire (emulando lo stile vittoriano) la Pietà di Michelangelo con un velo e l'Ultima Cena di Leonardo con una coperta....

    Perchè ciò non avviene? E non dico solo in Italia. Perchè la laicissima Francia non nasconde Notre Dame de Paris coi suoi capolavori d'arte cristiana?
    amate i vostri nemici

  15. #60
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma si invece Axeugene! A Natale lavori? No. E questo ha anche un "senso politico", come dici te. Se fosse vero ciò che affermi, lo Stato (in nome di un ambiguo e miope concetto di pluralità) dovrebbe togliere i Crocifissi dalle Scuole, dagli Ospedali, dalle Carceri, dalle Aule di Giustizia. Poichè viviamo in una Società multietnica, multirazziale e multireligiosa. Dovrebbe vietare i Presepi, le Stelle, i Cori, le visite guidate alla Cappella Sistina, alle nostre Chiese e ai nostri Monumenti. Ricoprire (emulando lo stile vittoriano) la Pietà di Michelangelo con un velo e l'Ultima Cena di Leonardo con una coperta....

    Perchè ciò non avviene? E non dico solo in Italia. Perchè la laicissima Francia non nasconde Notre Dame de Paris coi suoi capolavori d'arte cristiana?
    non avviene perché quelle cose in cui tu vedi "valori religiosi" sono declassate a testimonianze storico-culturali come gli altri, di tradizione pagana o diversa;
    a Roma e altrove è pieno di testimonianze del Fascismo, obelischi e altro décor architettonico; non è certo una legittimazione del Ventennio;

    del resto, tu asserisci che lo stato assumerebbe i "valori" religiosi in quel modo, no ?
    beh, la Chiesa è contro la contraccezione, il divorzio, l'aborto, le unioni civili e altro... lo stato consente tutto ciò;
    se le cose fossero come asserisci, la Corte Costituzionale dovrebbe cassare tutto questo, perché in contrasto coi "valori pubblici" contemplati dall'ordinamento; invece non avviene niente di tutto questo;

    tu confondi la tutela del folklore e relative tradizioni, nella loro accezione laica e popolare, con l'assunzione di valori che solo gli individui, eventualmente, possono attribuire a quelle manifestazioni o simboli; per lo stato, una processione per la festa del patrono è uguale al palio di Siena, al festival lirico, al carnevale di Venezia, o la partita di calcio; non è che il prefetto il plotone dei CC indichino che lo stato parteggia per la Tartuca o per la Roma, come il tifoso ingenuo potrebbe credere.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato