Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
Ma qui non parliamo di cosa immagina la gente comune, bensì di cosa ipotizzano gli esperti e gli operatori specializzati. Parti del corpo umano vengono già costruite ora e in futuro c'è chi ipotizza la costruzione completa del corpo umano. Certi sviluppi tecnologici sono sempre a macchia di leopardo, solo in seguito si diffondono in tutto il mondo. Se pensi che in alcune zone ancora non arriva internet e però il resto del mondo che lo usa continua a progredire utilizzando anche questo strumento.
appunto, e ti dovresti chiedere il perché i papà e i nonni omologhi di quegli esperti hanno sempre sbagliato;
io, con un minimo di metodo e competenze socio-politiche ed economiche, credo che la spiegazione sia esattamente nel loro tecno-centrismo; cioè, quelli sono sì esperti, ma di quelle tecnologie e prospettive in astratto; quello che non calcolano è l'effettiva domanda di massa di certe applicazioni, la quale, come tutte le istanze sociali, sfugge ad ogni controllo, perché certi comportamenti sono irrazionali e imprevedibili, come quelli della gente che si vede a cena e passa il tempo a chattare sui social; avresti mai potuto prevedere una cosa del genere ?

Anzi, ti dirò, io credo che la gente pensi che si tratta solo di fantasie cinematografiche e non abbia proprio idea che sono scenari verosimili perchè già esistono in nuce.
la massa degli individui riesce ad immaginare solo sulla base di schemi che già padroneggia, ma nel percorso tecnologico intervengono sempre scalini concettuali che ribaltano tutto; una tecnologia che sembrava il futuro, come il supporto digitale di proprietà, diventa improvvisamente obsoleta perché hai tutto on-line;
l'e-book non decolla, e io mi concedo molto trafficando con un genere di oggetti che 30 anni fa era dato per morto, divertendomi parecchio; e credo che pochi 50 anni fa avrebbero potuto prevedere il boom della fitness, le palestre, come questione estetica di massa, con tutto l'indotto; perché la mentalità dei nostri genitori era che "grasso è sano", e comunque dopo i 20 anni la bellezza deve contare poco o nulla;
si dice al figlio di studiare ingegneria, magari informatica e non filosofia, che non ci si mangia; ma poi l'ingegnere magari diventa l'operaio sottoposto all'epistemologo, che fa il dirigente della società; più l'industria produce a bassi costi, più le élites rilanciano l'artigianato, che torna di moda come status symbol in tutto; magari, tra 10 anni nei condomini ricchi delle città, invece del portiere, l'appartamento al pian terreno sarà occupato da uno chef condominiale, forse bengalese che ha studiato in Francia o Italia, che garantirà pasti da stelle Michelin per molte famiglie ad un costo conveniente; oppure torneranno i precettori privati, ad integrare o sostituire la scuola pubblica; chi lo sa ?