-
Mi rifaccio a Dio, non certo alla Scienza. La Scienza fa solo un calcolo matematico, prescindendo dall'opera che Dio può compiere in un Matrimonio: Cioè la Fedeltà! Dio fa si che gli Sposi possano promettersi fedeltà per sempre e compierla, quella promessa.
L'esclusività, quando c'è l'Amore, è una cosa estremamente naturale. Si desidera stare con quella persona per sempre. Non per un certo periodo e basta....La si desidera per noi. Solo per noi! Non condividendola con altri.
E lo Stato, laico, riconosce come valido per la Società intera il Matrimonio contratto su quelle basi, come da articolo 29 della Costituzione. Lo riconosce come base sociale, capisci? Tutte le altre forme di convivenza sono solo artefizi. E possiamo chiamarle in mille modi diversi. Ma non "Matrimonio"! Il Matrimonio è quello pensato da Dio fin dalle origini....
"E’ vero che ci sono delle difficoltà, ci sono dei problemi con i figli o nella stessa coppia, discussioni, litigi … ma l’importante è che la carne rimanga una e si superano, si superano, si superano. E questo è non solo un sacramento per loro, ma anche per la Chiesa, come fosse un sacramento che attira l’attenzione: “Ma, guardate che l’amore è possibile!”. E l’amore è capace di fare vivere innamorati tutta una vita: nella gioia e nel dolore, con il problema dei figli e il problema loro … ma andare sempre avanti. Nella salute e nella malattia, ma andare sempre avanti. Questa è la bellezza.
La coppia: immagine e somiglianza di Dio
L’uomo e la donna sono creati a immagine e somiglianza di Dio e lo stesso matrimonio diventa così Sua immagine, per questo, dice il Papa, è tanto bello: “Il matrimonio è una predica silenziosa a tutti gli altri, una predica di tutti i giorni”.
E’ doloroso quando questo non è notizia: i giornali, i telegiornali non prendono come notizia, questo. Ma, questa coppia, tanti anni insieme … non è notizia. Sì, notizia è lo scandalo, il divorzio, o questi che si separano – a volte si devono separare, come ho detto, per evitare un male maggiore … Ma l’immagine di Dio non è notizia. E questa è la bellezza del matrimonio. Sono a immagine e somiglianza di Dio. E questa è la notizia nostra, la notizia cristiana."
https://www.vaticannews.va/it/papa-f...ggio-2018.html
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum