Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
E' una cazzata Cono, questa.Non è affatto vero che certi lavori sono più per uomini e altri per donne.
Questo è un retaggio culturale medioevale. Credo che la maggior parte degli uomini saprebbe confezionare un vestito molto meglio di me che manco so come si tengono in mano ago e filo. Ci sono sempre stati sarti uomini, così come cuochi uomini, così come ci sono donne meccanico o camionista. Ognuno fa quel che si sente di fare in base alle proprie attitudini non in base al sesso.
Si. E le pugilesse, le scalatrici, le generalesse di corpo d'armata.....Tutto! L'abbiamo premesso ieri, no? Il problema non è cosa possono fare le Donne (lo ripeto ancora, tutto) e cosa gli Uomini (idem, tutto)
Si tratta di capire che le caratteristiche, le tendenze, le propensioni sono diverse. D I V E R S E! E non vanno catalogate in "più importanti" e "meno importanti".
Ridurre tutto, appiattire tutto, gettare tutto nell'indistinto concetto di parità, impedisce ai nostri occhi di comprendere dove stà il vero problema educativo oggi. Certo che si è pari! In Dignità, soprattutto. Ma si è anche (fortunatamente) diversi. A generare energia sono 2 poli opposti, amici. A generare Armonia, è proprio la diversità fra Donna e Uomo. Fra Madre e Padre. Dove l'uno compensa le mancanze dell'altro. Dove uno arricchisce le povertà dell'altro. Questo, i figli, l'acchiappano al volo! E se ne nutrono.