Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
Ritegno: Tendenza a moderare gl'impulsi, implicante misura nel comportamento e riserbo nell'espressione.

Sei tu che vedi moralismo dietro a ogni parola. Fare un discorso come il tuo nell'educazione di un bambino in vista dell'adolescenza significa insegnargli ad andare a letto con chiunque ne faccia richiesta, perchè un bambino è così che interpreterebbe il tuo insegnamento, in un'età in cui tutto è ancora bianco e nero e le sfumature sono troppo difficili da cogliere. Se avessi una figlia femmina non ragioneresti così e sei un po' pericoloso, perchè qualche sciagurato passando di qua potrebbe credere che sai quello che dici
Infatti è un dato di fatto non una regola: o i figli ce l'hai o ce l'hai avuti altrimenti non si sa quanto i figli insegnano a noi o quanto noi a loro
Stare loro vicino quando sono piccoli ed insegnare in bene ciò che si è, intendendo con insegnare bene anche leggere le favole prima che dormano o giocare a subuteo fino allo sfinimento.
Mio figlio che ora ha 38 anni ed io siamo diventati amici; quando era piccolo, dopo un po' che leggevo faceva finta di dormire ed io zitto zitto chiudevo la luce e mi avviavo verso l'uscita sfinito, sull'ultimo passo mi diceva: " Papà, guarda che non dormo...eh eh"
Tu che gli avresti fatto?