Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Non c'è da risolvere niente, Laurina: La cosa è molto semplice. Dio unisce le Persone, il Maligno vuol dividerle. E' una battaglia quotidiana fra Bene e Male, la nostra Vita. Sempre davanti a noi c'è il percorso d'amore disegnato da Dio e sempre ai lati ci sono le scappatoie e i sentieri malefici disegnati dal Maligno. Il "SI" che gli sposi si scambiano quel giorno, và rinnovato. Giorno per giorno.
La fai sempre troppo semplice. Dio e maligno, tutto ridotto ai minimi termini. Ma la libertà dell'uomo, le sue caratteristiche, la capacità di pensare e decidere dove le metti?
Perché se usi sempre dio ed il diavolo riduci l'uomo ad un semplice burattino nelle mani di questi due esseri, influenzabile e plagiabile ed escludi tutte le peculiarità umane e le cosiddette somiglianze con dio.
Come fai a stabilire dove inizia e finisce la volontà e l'autodeterminazione dell'uomo, dove iniziano e finiscono le sue caratteristiche psicologiche e comportamentali, le influenze delle esperienze di vita e dove iniziano e finiscono le influenze divine o diaboliche su di noi?
Praticamente non puoi. Puoi solo accampare scuse o ideologie religiose.