Risultati da 1 a 15 di 789

Discussione: Picchiare anziani e bambini

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Chi l'ha detto che non si possono fare entrambe le cose? Naturalmente se ci si aiuta reciprocamente, cioè se entrambi si occupano dell'andamento della casa e l'educazione-crescita dei figli.
    Perchè devono essere le donne a dover sacrificare le proprie aspirazioni e stare a casa? Potrebbe anche farlo un uomo, sempre parlando di famiglia tradizionale.

guarda se mi permetti io penso che la donna sia "naturalmente" portata ad occuparsi della prole, a curare la casa ecc. se però tu hai la fissa dell'emancipazione femminile e su questa costruisci un movimento sul "movimento", come dire il "femminismo" relativamente al comunismo, va a finire che le "inculchi" il desiderio di essere indipendente e di lavorare, quando invece questo all'origine non c'è. insomma con rispetto parlando mi "pare" che questo atteggiamento sia plagio "bello e buono".

Il tuo modello famigliare corrisponde ad un modello stereotipato e antiquato di donna non emancipata obbligata a stare a casa e a non essere indipendente se vuole mettere su famiglia. Modello di società maschilista, scusami senza offesa.

non è maschilismo. è realismo, e ovviamente non mi offendo. perché in ottemperanza ad alcuni principi, che sono sbagliati perché non attinenti alla realtà delle cose, si sia giunti all'attuale situazione io me lo posso chiedere ma ovviamente non ho la risposta, perché ovviamente la risposta è difficile e, credo che per quanto ci si interroghi non la si trova mai del tutto. a meno che non si cerchi di pensare a un lutto non "elaborato" le cui conseguenze negative si siano fatte ricadere sulla gente comune...ad esempio da parte del comunismo...dice: ma così è meglio o peggio? io credo sia peggio, almeno relativamente alla condizione femminile, altro non so...

Non corrispondente più alla società di oggi ma a culture diverse o meno evolute della nostra.
    Se è una scelta condivido con te che occuparsi direttamente dei figli e famiglia, dedicando loro più tempo, sia una scelta privilegiata, ma ripeto non deve e non può essere un obbligo, anzi potrebbe fare il casalingo pure il marito, visto dovrebbe esserci parità.
    Io credo che l'intero sistema economico ci guadagnerebbe se tutti potessero seguire le proprie aspirazioni e avessero la possibilità di lavorare.
    Non trovo giusto il ragionamento che debbano lavorare solo gli uomini.

non lo trovi giusto, ma allora se la donna vuole lavorare che almeno non metta al mondo dei figli che avranno i loro problemi da adulti perché gli sarà mancata una educazione adeguata. non è facile, questo lo so, per le classi popolari e lavoratrici avere un atteggiamento che non sia "paracomunista". ci sono passato anch'io, per quello che può significare. però un poco di senso morale ci dovrebbe essere. la ripartizione delle funzioni all'interno della realtà sociale è una tradizione atavica che risale alla preistoria. insomma è una soluzione razionale anche a livello più comprensivo della semplice famiglia nucleare. ti ripeto: il comunismo va bene se si limita alla falce e martello dei sovietici. se è quello "da attori" melodrammatici o di registi come virzì, che il comunismo lo vorrebbero anche per le platee che guardano i loro film, beh allora non mi sta bene.

Come detto sopra non è più un modello corrispondente alle esigenze della società moderna.

tutto sta a capire che tipo di esigenze. culturali, economiche, sociali, o che altro?

Mi auguro che la mentalità, col tempo, evolva anche al sud
    Non è detto che "l'evoluzione" corrisponda a "migliorare", a lungo andare si vedrà.

si. il lungo andare c'è stato. siamo alla metà, come sempre. cioè da nessuna parte. mi auguro ovviamente che evolva la mentalità, sulla base di input individuali però, sulla base della selezione che deriva da scelte consapevoli e magari informate alla realtà delle cose. cioè della propria natura individuale e di quella pluralità di valori che la informano. non per merito degli oratori "di partito" che uccidono la base, per volerla investire simbolicamente di un potere che di fatto non ha. e ci scappa il morto...

No.
    Mi sa che hai delle informazioni sbagliate, mica tutti hanno una casa di proprietà in cui vivere, cioè molti ce l'hanno è vero, se la sono comprata con sacrificio, lavorando in due e pagando il mutuo, non tutti hanno il papà Berlusca
    Ti ho appena portato l'esempio di mio figlio, e così i suoi amici come lui anche altre persone che conosco. Per comprar casa, oltretutto devi avere anche un tot di soldini da dare come anticipo, difficilmente una banca concede un mutuo che copre il totale del prezzo di un appartamento, cioè ti finanzia il 100%.

si. allora il mutuo mi pare di capire sia una scusa, molto usata per giunta. a me non risulta che la casa te la compri in italia. mi risulta che te la danno. ovviamente l'edilizia popolare serve a fare gli affari di pochi "fortunati", cioè di quelli che mettono i capitali e che poi a opera finita ti danno la casa. ovviamente i "popolani" che la occupano non ne hanno la proprietà legale, la quale a cose fatte "ritorna" ai costruttori. insomma quelli che poi fanno "gli immobiliaristi" e che hanno 40 case a testa...

Tieni conto che avendo due figli non potrei manco cercar "ospitalità" all'ospizio, o casa di riposo, per lasciare la mia alla novella coppia, considerando che l'ospizio non ti tiene gratis ma si paga quasi 2000 euro al mese, a persona naturalmente, mio marito potremmo sopprimerlo ( scherzo), così si paga di meno.... solo il funerale e il posto al cimitero..

se vuoi un servizio buono ovviamente paghi. ma esistono anche le opere di bene, insomma le suore. io penso sempre che, in caso di gravi accidenti che colpissero la mia famiglia, potrei sempre rifugiarmi in un monastero, come si faceva una volta...

Edilizia popolare cos'è?Per entrare a far parte di una graduatoria occorrono determinati requisiti, francamente non so neanche se sene avrebbe il diritto, prima presumo la daranno a chi non ha nessun parente ed è disoccupato con figli a carico, penso eh.

vedi sopra...

Il problema delle case c'è per chi non ha soldi per pagare un affitto o un mutuo, perchè pure gli affitti qui non scherzano.
    Agevolazioni in base al reddito? Certo se sei disoccupato, presentando l'ISEE,non paghi ticket sanitari, che sappia io, ma mica ti pagano il mutuo o l'affitto di casa, forse con il reddito di cittadinanza...non so, ma devi corrispondere ai requisiti, altrimenti nessuno ti aiuta se non la tua famiglia, anche se vai a piangere sugli scalini del comune, giusto se sei senza tetto, forse qualche associazione di volontariato un pasto e vestiti smessi te li dà.

ti ricordo che c'è sempre la chiesa, che se permetti il volontariato l'ha "inventato". per fortuna nostra...

Ma adesso si tratta di casi estremi, perchè in giro si vedono anche senza tetto che vivono praticamente sui marciapiedi di Milano, dormono nelle stazioni mangiano alla mensa dei poveri.
    Di dove sono? Mi pare d'averlo detto, vivo in Lombardia ma non è importante ai fini della discussione conoscere via e paese.

i barboni guarda caso ce l'hanno sempre col clero, almeno nella gran parte. altrimenti potrebbero trovare accoglienza presso le organizzazioni ecclesiastiche, che non pongono veti "all'ingresso".

Naturalmente si fa per parlare
    questo sempre...
    Ultima modifica di sandor; 02-05-2019 alle 18:23

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato