Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
il dio personale lo dici tu, ma non la realtà di miliardi di persone, che credono in quello biblico, in un Gesù standard della propria chiesa, in Allah, ecc...
e lì si torma alla domanda:
visto che i predicatori sono tanti, e Cono sottoponeva a Vega il problema della disobbedienza, torna la domanda: disobbedienza a chi ? a quale dio, di quele predicatore ?
se Vega non crede di suo, qualcuno le dovrà indicare un suo dio, perché lei creda a quello, esattamente come per chiunque sia stato educato o convertito, no ?

peraltro, tra tutte le opportunità di "personalizzare" un dio, l'opzione cattolica è in assoluto quella meno adatta, più rigida.
Tu parti dal punto di vista che Dio dovrebbe essere un'idea oggettiva comune a tutti i credenti, ma io penso invece che Dio sia un'idea personale; non per questo il mio Dio non sarebbe Dio perché ne esisterebbero, a tuo avviso, altri, od addirittura neanche ci sarebbe per accontentare chi non crede come Vega non crede in Dio; che c'è di strano? Se noi siamo tanti non vedo perché Dio non può essere tanti, tra l'altro quanto detto rientrerebbe nella tua fissa di non contraddizione: esserci e non esserci.