non sono opinabili a meno che non si tratti di materia di fede. la stigmate di padre pio erano un "fatto". attribuire le stigmate di padre pio a un intervento divino è più o meno opinabile.
ti ripeto che è una conquista della "tua" rivoluzione francese la sostanziale libertà nelle materie di fede. poi la bibbia è un fatto. credere che gli autori della bibbia abbiano avuto direttamente da Dio l'ispirazione necessaria a metterne per iscritto le volontà , è questione di fede. i precetti derivano come conseguenza dalla valutazione individuale di certe verità di fede. e ovviamente mutano a seconda del lettore o cmq del soggetto che, nel foro interiore, cioè quello coscienziale, decide di scegliere le verità di fede più confacenti...
perché no?
nessuna dottrina può porsi come anti/liberale, almeno non nei paesi occidentali e secolarizzati. la dottrina cattolica si avvale delle gerarchie per evitare certe degenerazioni, come appunto sarebbe un ritorno alla commistione tra cesare e dio di evangelica memoria.
non lo sapevo...
beh le eresie non è che nascono oggi. penso a quelle dottrine medievali divergenti rispetto all'indirizzo intrapreso dai concilii che di volta in volta nel corso di due millenni e forse più si sono succeduti nella organizzazione ecclesiastica.
no, amico. istruiti erano solo gli appartenenti alla chiesa attraverso il battesimo. la maggioranza del popolo veniva lasciata a sé stessa. la situazione ad oggi non è mutata.
non a causa degli ecclesiastici ma a causa di tante ragioni che, per spiegarle non basterebbe una vita.







Rispondi Citando