Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
però è lui che mobilita la massa, porta - dicono - 700mila o più persone al Circo massimo per "difendere" la Famiglia, dal diritto altrui di avere una famiglia diversa; e si organizzano torpedoni di gente direttamente dalle parrocchie, con pretini e suorine che vorrebbero "sotterrare i gay", si tengono convegni con tutta la teppa teo-conservatrice e autoritaria dell'Europa orientale, applauditi cattolici africani che vorrebbero la pena di morte per i gay, e via discorrendo...
non è "chiesa" quella, la maggioranza ?

chissà come mai non si vedono nemmeno 700 di quei cattolici sotto palazzo Chigi, quando c'è una nave o un barcone davanti alle nostre coste ? eppure, basterebbero a riempire piazza Colonna... se la maggioranza dei cattolici appoggia Salvini e Pillon, evidentemente quello è il messaggio che in maggioranza viene insegnato a livello capillare;
ci saranno anche lodevoli eccezioni, soprattutto di sacerdoti; ma lì si fermano, visto che non c'è alcuna pronuncia in massa, se non quando si mobilita la parte conservatrice e reazionaria di quel corpo.
"Io vi mando come pecore in mezzo ai lupi" dice Gesù Cristo. La parte bella della Chiesa è chiamata a comportarsi come suggerito da Lui, Axeugene. Senza far clamore. Agendo nel silenzio e nel rispetto.
Quando si segue il Vangelo credimi, non c'è bisogno di pronunce di massa. Il massimo rappresentante terreno di Cristo è il successore di Pietro. Che oggi risponde al nome di Papa Francesco.

E, incessante, torna alla memoria il suo grido, lanciato nel luogo simbolo della sofferenza nel Mediterraneo: “in questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell'indifferenza”, “ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro”! Ci è stata tolta “la capacità di piangere”. La preghiera fu allora quella di chiedere al Signore “perdono per l’indifferenza verso tanti fratelli e sorelle”, “perdono per chi si è accomodato e si è chiuso nel proprio benessere che porta all’anestesia del cuore”, “perdono per coloro che con le loro decisioni a livello mondiale hanno creato situazioni che conducono a questi drammi”, affinché il mondo abbia “il coraggio di accogliere quelli che cercano una vita migliore”.

https://www.vaticannews.va/it/papa/n...lampedusa.html

Ciao, a martedì!
Buon fine-settimana a tutti, gente!