Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
oltre a fare confusione - che c'entra quello che credi legittimamente tu, con la storia ? - qui chi fa strame della Storia, quella vera, con la S maiuscola, che si insegna nelle università a partire dalla ricerca scientifica, sei proprio tu: ti ho invitato a consultare testi di storia antica, anche in uso nelle università religiose, e questo ti offende ?


beh, anche questo è un mero fatto; se metà dei cristiani non crede al libero arbitrio, a partire dalla Scritture, da Paolo, da Agostino, da Lutero, è colpa mia ? non è teologia quella ? sono quei fedeli e quelle chiese a contestare la validità della dottrina che piace a te, non io che te lo faccio presente;


a parte che quei l'unico che abbia rivolto parolacce ad altri utenti è stato - occasionalmente - proprio Arcobaleno; io mai;

capisco che sia la realtà a crucciarti, la storia stessa, e così ad altri; ma prendertela con un interlocutore che semplicemente fa presenti dei fatti - che peraltro dovresti aver appreso a scuola - atteggiandoti pure a martire offeso per questo, non mi sembra una tesi particolarmente lucida e degna di un uomo maturo, nel pieno delle sue facoltà mentali e morali;

dove vedi mancanza di rispetto nel suggerirti di consultare i testi di storia scritti da credenti e in uso nelle università religiose, che per primi producono le tesi che ti spiacciono ?
è miopia culturale far presente che da 5 secoli esiste una teologia cristiana opposta a quella cattolica, e che affonda le sue radici nel pensiero dei più importanti teologi, pure santificati dalla tua stessa Chiesa ?

cosa dovrebbe pensare chi legga queste tue sortite ?
Che la Chiesa è una realtà dinamica, Axe. Non statica. Che la sua forza è proprio quella delle idee. Idee e pensieri diversi, discussi e dibattuti nei Secoli e nei Millenni. Sapendo sempre che le Chiavi, del Regno dei Cieli, Cristo le ha consegnate a Pietro. Questo si. Vorrà pur dire qualcosa questo, no?